Fluminense è il nuovo singolo di San Diego. Un brano che si può definire “trip-trop”, cioè un viaggio tropicale e lisergico scandito da una ritmica disco-funk che si muove attraverso fantasmi brasiliani, sexy-macumbe e suggestioni da estate italiana.
A quattro anni dalla sua ultima uscita, San Diego si ripresenta con le sue peculiarità e allo stesso tempo la voglia di instaurare un nuovo corso, dove le atmosfere acquatiche e rarefatte si mescolano con i beat serrati da dancefloor e con un cantautorato contemporaneo inquadrato e visionario.
San Diego, pseudonimo di Diego De Gregorio, è un cantautore, produttore musicale e DJ italiano. La sua musica si ispira principalmente all’estetica vaporwave (tra i primi in Italia a sdoganare il genere), e all’italo disco. Nel 2017 esce “Disco”, il primo album in cui emergono, oltre ai generi sopracitati, connotazioni chillwave, retrowave e synth-pop, permeate da un perenne mood estivo e marittimo.
Il tour che accompagna il disco lo vede esibirsi insieme alla sua band in più di 100 concerti live tra club e i principali festival Italiani.
Nel 2020 esce il suo secondo lavoro “ù”, prodotto insieme a Katoo e a Benjamin Ventura e Alessandro Casagni, dove si confermano le peculiarità che lo avevano caratterizzato in precedenza con l’aggiunta di elementi house ’90, funk, punk e new wave. Nell’estate 2020 viene rilasciato un remix/ di una traccia del disco (Doccia fresca) a cura del dj e produttore Albert Marzinotto. Nel 2021 cura assieme ad Antonio Calitro la colonna sonora del film Lontano da casa di Maria Tilli, prodotto da RAI Cinema.