Non amano definire la loro musica demenziale, ma i Tange’s Time amano giocare con paradossi e nonsense. A cominciare dal titolo dell’ultimo disco: “N’Uovo Albume”, con tanto di gallina sulla cover. Hanno risposto a qualche nostra domanda.
Mi potete raccontare la storia della vostra band?
Almeno i 4/6 della band suonano insieme da quasi 20 anni, quindi i Tange’s Time nascono molto molto tempo fa. Le origini del gruppo sono tuttavia avvolte nel mistero.
Dai primi anni 90 abbiamo realizzato in maniera del tutto lo-fi, almeno 4 o 5 dischi, tutti rigorosamente irreperibili. È comunque solo dal 2007 che abbiamo trovato la nostra identità e da qui abbiamo iniziato a suonare in pianta stabile, intraprendendo un intensa attività live atta a promuovere la nostra musica.
So che non amate definire “demenziale” la vostra musica. Mi potete dare una definizione più rispondente alla realtà?
Abbiamo 2 citazioni che amiamo molto tra quelle apparse negli ultimi tempi…
Una definisce la nostra musica: “Un frullato tra rock delirante e musica d’autore, un assalto sonoro fra citazioni e testi sopra le righe” mentre l’altra: “Echi e suggestioni che vanno da Frank Zappa a Captain Beefheart passando per i Monty Python”. Meraviglioso.
Come nasce questo album e quali sono state le vostre fonti di ispirazione?
Il disco raccoglie canzoni scritte qualche anno fa e canzoni scritte recentemente, per questo motivo pensiamo che il nostro lavoro sia eterogeneo. Per quanto riguarda il concept della copertina tutto e nato da una semplice domanda : “Cosa succederebbe se a un tratto in agosto tutte le galline andassero in ferie?”
Da questo presupposto nasce il titolo del nostro “n’uovo albume”. Cosa succederebbe se per un mese intero gli scaffali dei supermercati fossero senza uova? Un mese senza frittate,senza crépes,senza torte… Ma soprattutto senza zabaione. Molta gente probabilmente impazzirebbe…
So che dal vivo date il meglio di voi e che avete già condiviso il palco con band molto famose come i Modena City Ramblers. Come stanno andando le date a supporto del disco? Avete già confezionato qualche “sorpresa” come quelle che avete regalato ai fans nei tour precedenti?
Siamo prima di tutto una live band. In ogni nostro live il nostro scopo è quello di offrire uno show sempre n’uovo e coinvolgente proponendo la nostra musica. Dopo “Sasà Salsiccia e l’Orso nero” (personaggi che fanno parte del nostro spettacolo da sempre) sembra che in uno dei nostri ultimi concerti sia stato avvistato il VascoLiga. Chi è? Venite a scoprirlo di persona!!!
