Sentierum è il progetto solista di Lucio Massimi, già sassofonista e membro storico degli Eazy Skankers, nota band reggae italiana. Il disco, Ladies, prende forma nel corso del 2016, grazie anche al supporto della label toscana Type Konnection.
Combinando insieme drum’n’bass, soul, jazz e ambient, i sette pezzi che vanno a comporre il lavoro sono stati cesellati uno a uno fin nel minimo dettaglio. Il disco è stato anticipato da due singoli, “Anima Sola” e “Ladies”. Ospiti del disco, in due differenti brani, sono Naima e i Technoir. L’artwork del disco è stato curato da TeLe Brucio.
Sentierum traccia per traccia
La partenza è con Anima sola, pezzo che parte piano e che poi si anima su ritmiche drum’n’bass, utilizzando loop e voci per circondare l’ascoltatore di sensazioni morbide ma determinate.
Molto più concitati i ritmi di Bad Bwoy, costruito su un drumming nervoso e su sensazioni che spuntano all’improvviso come dei flash. Si viaggia sotto il profilo dell’acqua con le prime battute di Face Ache. La parte più evidente del brano poi riemerge in parte, pur mantenendo i suoni ovattati e contenuti.
Ecco poi il singolo e title track Ladies, con la partecipazione di Technoir, che si costruisce su battiti irregolari e suoni evocativi. C’è una tensione a livelli piuttosto alti anche in Outrun, che acquista colori black e urban.
Moka Foam, con la partecipazione della ben nota voce di Naima, riparte piano ma accelera in fretta, decostruendo il beat e rincorrendosi attraverso strade secondarie, prima di tornare sul proscenio con un certo clamore. Il disco si chiude con Perspective, caratterizzata da un’atmosfera morbida e ambient, poi corroborata dai bassi.
Un buon lavoro, quello di Sentierum/Lucio Massimi, in grado di progettare un disco dalle sonorità coerenti ma comunque molto movimentato e vitale.
Se ti piace Sentierum assaggia anche: Me, the other and


