Violante è il titolo del primo singolo di Sereno, nome d’arte di Mattia Onnis, cantautore sardo classe ‘92 cresciuto all’interno della scena musicale di Cagliari, sua città natale, dove ha militato come batterista fin dall’adolescenza in numerose band locali spaziando dal pop-punk all’indie-rock fino alla lenta e costante nascita di un progetto solista tenuto nel cassetto per tanto tempo.
Violante è il primo capitolo di una storia che inizia all’improvviso tante estati fa. C’è una ragazza che gli occhi già conoscono ma che tutt’a un tratto diventa inconsapevolmente causa di una valanga di emozioni pronta a travolgere l’apparente serenità di una vita normale. Da quel momento inizia una guerra interiore tra domande e fantasie, i desideri e le tentazioni si confondono, e intanto il tempo passa.
Sereno si approccia alla musica fin dalla tenera età per poi calcare pavimenti di sala prove e palchi locali dai dodici anni in poi come batterista. Cresce tra band pop-punk, indie-rock, passando per progetti hardcore e collaborazioni in altre scene musicali della città.
La scrittura arriva all’improvviso per necessità e dopo anni di composizione, produzione e ricerca di coraggio decide di raccontarsi in questo progetto solista.

