Settembre è Stefano Riggio, cantautore milanese di 23 anni. Innamorato tanto del britpop quanto della canzone italiana (da Lucio Battisti a Rino Gaetano), Settembre suona quello che gli piace chiamare “pop autunnale”: brani colorati e ironici, che nascondono tuttavia un goccio d’amarezza di fondo.
Nel 2016 viene pubblicato un primo ep autoprodotto, Il Parcheggio Ad Esse. Anticipato dai singoli La Canzone Da Radio e 1999, esce il primo album Di Questi Tempi, registrato e mixato da Alex Chiodini e masterizzato da Andrea Suriani, già dietro al mixer per conto di Calcutta, Cosmo, Coez e molti altri.
Settembre traccia per traccia
Si parte veloci e super-pop con Canzone da radio, con schema standard, dichiarazioni di somiglianza e appartenenza, riferimenti calciofili, accelerata quando si deve, rallentata quando è opportuno. Una “canzone da radio/per l’uomo medio”, appunto.
Più controllata Un Altro Film, che distilla atmosfere più malinconiche. Vena leggermente triste anche in Da Domani, che narra di relazioni finite con un ritmo piuttosto alto e martellante, e con qualche “eeeee” di vaschiana memoria.
Tastiere esili in partenza di 1999, che prosegue nell’alternanza tra pezzi veloci e più rallentati, qui con un basso elettrico particolarmente vivido. Il ritornello “Ma già lo so/ti canterò/come fossi una canzone/del ’99” è indicativo della mentalità del classico cantautore indie: non è ancora andata male con la ragazza, ma sicuramente andrà male.
Margherita è molto più viva, grazie soprattutto a ritmi e sonorità un po’ più appuntite. Amori contemporanei anche al centro de La Cosa più Social, con le tastierine che ammiccano ai decenni andati.
Tutto è pop è più o meno un elenco di tutto ciò che è pop, compreso il giudizio sgrammaticato “a me mi piace così”. Sasha Gray è una ballad acustica che, a dispetto del riferimento all’attrice porno, si lascia andare alla malinconia.
Tutte le cose al posto giusto, per Settembre. Canzoni perfettamente in linea con i tempi. Forse anche un po’ troppo: qualche guizzo in più avrebbe aiutato a distinguere dalla massa.
Se ti piace Settembre assaggia anche: La Canaglia
Pagina Facebook