Esce per l’etichetta internazionale Alt Orient Live @ Uzina, il primo ep del duo italo-albanese Shkodra Elektronike che parla della propria musica come di post immigrant pop. La tracklist comprende quattro brani tradizionali scutarini, riarrangiati in chiave elettronica e suonati dal vivo in un vecchio teatro di posa della periferia di Tirana, la capitale dell’Albania. Il set completo è stato ideato e girato anche in video da KUBE studios (www.kubestudios.com), una delle maggiori agenzie creative d’Albania.
Televisori a tubo catodico, caleidoscopi fatti a mano, drappeggi di una scenografia desolata, polvere, campionamenti di vecchi nastri come flashback di una memoria storica: il ricordo degli anni bui della dittatura scorre in questa estetica e riflette perfettamente un incubo che è ricorrente anche nelle nuove generazioni di albanesi; quello di un’evoluzione negata e la sensazione che il tempo stia scorrendo sempre troppo lentamente.
Shkodra Elektronike traccia per traccia
Si parte da Kur Perëndon Dielli, aperta da una sorta di mantra iterato a loop, poi rivestita di scintillanti orpelli elettronici, che comunque ne preservano delicatezza, patina vintage e classica ed eleganza orientale complessiva.
Più appuntiti ritmi e cantato di Pranverë E Bukur, che si muove con minore leggerezza appuntando l’attenzione su percussioni profonde.
A proposito di battiti, ecco Turtulleshë, già presentata come singolo e animata da un beat continuo, profondo e chiaramente inquietante, come del resto tutto il carattere del brano, che parla in modo molto minimale, aggiungendo elementi via via.
Sa E Kandshme Vjollcë Ti Je parte da concetti ancora più tradizionali per poi svilupparsi con sovrapposizioni elettroniche quasi techno. Si chiude con il Valeron remix di Turtulleshë.
Incontro senza dubbio interessante, quello fra la musica tradizionale albanese e l’elettronica affilata e consistente, ancorché non onnipresente e mai esagerata, degli Shkodra Elektronike. L’ “Immigrant pop” del duo funziona in modo egregio e sembra in grado di superare anche le barriere della nicchia a cui verrebbe naturale associarlo.
Genere musicale: pop balcanico
Pagina Facebook Shkodra Elektronike
Pagina Instagram Shkodra Elektronike