Lieto Fine è il nuovo ep di Simone Costa pubblicato da LiberaRecords: un percorso che attraversa la guarigione, la nostalgia, il caos e la riflessione. L’ep esplora la complessità delle emozioni umane con testi poetici e arrangiamenti che fondono tensione e bellezza. Una narrazione musicale intensa, in equilibrio tra introspezione e impatto emotivo, che lascia spazio a ogni ascoltatore di trovare il proprio percorso tra dolore, liberazione e rinascita.
Registrato a Napoli durante la primavera del 2022 ed è stato affidato a Marco Ancona di cui ha curato la produzione artistica il mix e master presso “La Villetta” (Lecce) sancendo la collaborazione artistica tra i due.
L’idea dell’ep nasce per dare agli ascoltatori più brani in una sola uscita, ero stanco della continua pubblicazione di singoli come ci impone oggi il mercato digitale , sentivo la necessità di chiudere un ciclo artistico e di vita …
Simone Costa traccia per traccia
Si parte da Lieto Fine, title track in salsa pop rock piuttosto elettrica, con qualche riferimento sonoro agli anni ’80 (ma possono venire alla mente anche i Baustelle, qui e là).
Atmosfere quasi western quelle che emergono da Bianca La Luna: si parla di colpevoli e di accuse, mentre il pathos del brano cresce gradualmente.
Tocca poi a Libera, che parla di una lei che lavora in un bar: il ritratto femminile si delinea un suono per volta, anche qui con un climax emotivo che si celebra piano piano.
A chiudere, ecco una ballata meditativa come Capelli Bianchi, un po’ post grunge e poi invece di nuovo rumorosa e dagli orizzonti più larghi.
Un buon ep d’assaggio, quello di Simone Costa, che condensa ispirazioni e idee in quattro canzoni dotate di energia considerevole.

