Simone Porreca, “Blue”: recensione e streaming

L’oscurità diventa tela per ritrarre emozioni complesse e Simone Porreca, nel suo ep d’esordio Blue, dipinge un cielo notturno, un manto ombroso puntellato di stelle.

L’ep, rappresentato dal colore blu, racchiude quattro brani scritti durante la notte. Le sonorità richiamano alla notte, così come i testi. Passando da brani più cupi come “A Te Fa Male?” e “Film” al brano che richiama i sogni (‘Parliamo Di Sogni’) fino a “Le Promesse Fatte Alle Stelle” con sonorità che richiamano al luccichio delle stelle. Ogni canzone tratta una tematica distinta: “Parliamo Di Sogni” parla dei sogni della mia generazione; “Le Promesse Fatte Alle Stelle” della prima fase d’innamoramento; “A Te Fa Male” è la continuazione de “Le Promesse Fatte Alle Stelle” / la fine di un amore; “Film” è una canzone sulla fine di un’amicizia

Simone Porreca è un cantautore del lodigiano. Le sue canzoni sono la parte più sincera di lui, lo specchio che riflette ogni sua emozione. La notte è ritenuta l’emblema della creatività e delle riflessioni. Romantico e complesso, proprio perché nato sotto il segno dei Pesci. Pronto a raccontare tutto ciò che lascia il segno nella sua vita.

Simone Porreca traccia per traccia

Sonorità inevitabilmente dreamy e un timbro piuttosto adolescenziale per Parliamo di Sogni, che si circonda di synth per offrire un background morbido a una canzone che ha qualche tinta r&b.

Il cielo si riempie di piccole luci per raccontare Le promesse fatte alle stelle, altro brano ricco di dolcezze ma anche di speranze.

Ricordi che sanguinano ancora dopo mesi, a causa di nostalgie e ripensamenti: A te fa male? si pone questioni e domande a cui risponde soltanto il dolore, con tempeste finali. Memorie e sonorità morbide anche per Film, che conclude l’ep in un’aura soffice.

Buon progetto quello di Simone Porreca, soprattutto quando lascia le briglie un po’ sciolte dal punto di vista sonoro, senza farsi confinare dalle muraglie del pop.

Genere musicale: dream pop

Se ti piace Simone Porreca ascolta anche: Kiwi666

Pagina Instagram Simone Porreca