Cattedrale è il nuovo singolo dei Sorrowland (oppure Sxrrrxwland, oppure Six Road Land oppure boh), in uscita per Asian Fake. Per il collettivo romano è il quarto brano dopo l’uscita di Pillole, Sirene e Paranoie, che hanno conquistato il pubblico con un sound originale in equilibrio tra trap ed elettronica.
Cattedrale è un crossover di universi sonori che i Sorrowland hanno avvicinato attraverso una profonda ricerca armonica e da uno studio su effetti vocali e distorsioni. Da una parte c’è la trap, da cui derivano metrica e immaginario; dall’altra c’è l’elettronica, che oscilla tra atmosfere rarefatte tipicamente europee fino a momenti estremamente distorti e pesanti.
I suoni saturi e i delay creano un’atmosfera eterea e sospesa, su cui i beat sembrano scandire il passare del tempo come lancette di un campanile e le parole danno vita a un testo emozionale e introspettivo.
In Cattedrale la voce narrante racconta una scelta di liberazione. Uno stato di malessere contrapposto a un senso di ribellione contro quest’ultimo: il primo passo è mettere sopra tutto quello che può opprimere un’esistenza molteplici croci, così tante che sembra di trovarsi in una cattedrale. Un luogo che può sembrare un rifugio, ma che trascina all’isolamento amplificando rabbia e fuga da sé stessi: la cattedrale diventa così una forma mentis, da un lato una barriera protettiva ma dall’altro anche una gabbia di solitudine.
“Abbiamo voluto tradurre in immagini il concept alla base del brano, e anche le atmosfere sonore che esprime. È a questo scopo che abbiamo scelto forme e colori contrastanti tra loro, quest’ultimi sono acidi, quasi corrosivi, così da mostrare il logorio che è anche il sentimento di fondo espresso nel brano, quello che porta alla chiusura all’interno della cattedrale.” (Sorrowland)