Starship 9, “Hot Music”: la recensione dell’Ep

A due anni di distanza dal loro omonimo esordio, Ernesto Cornetta e Fabio Fraschini – i due umani dietro la sigla Starship 9 – tornano oggi 9 giugno 2021 a pubblicare materiale inedito. Sempre sotto l’egida della storica Cinevox Record – approdo sicuro di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Goblin e tanti, tantissimi altri mostri sacri delle colonne sonore made in Italy che tanto piacciono anche oltre i confini nazionali – il duo romano confeziona quattro tracce raccolte in un ep dal titolo Hot Music.

Sonorità synth-pop retrofuturistiche, ricerca della melodia, sofisticate atmosfere cinematiche condensate nelle aperture strumentali, arrangiamenti stratificati e sobrie sperimentazioni psichedeliche. Ricca anteprima di un futuro secondo album, Hot Music condensa gli umori i sentimenti e le sperimentazioni in studio degli ultimi due anni costruendo un ponte ideale tra l’esordio omonimo e la musica-che-sarà degli Starship 9.

Starship 9 traccia per traccia

L’ep apre con Roma Inferno e Paradiso, traccia ricca di fluidità ma anche di emozioni contrastanti, con una vena malinconica bene interpretata dalla chitarra, mentre il drumming si impegna a mantenere alti i giri del motore. Finale con sax impegnato a sottolineare i passaggi che vanno dal funk al jazz.

Molta più dolcezza, nonostante un cantato “robotico”, quello che il duo regala all’interno di Maya Girl, dedica paterna a una bimba. Più notturni i passi e i modi di Favourite Woman, che si avvale anche della voce, neanche a dirlo molto “calda”, di Marjoire Biondo.

Si chiude con Lights Out, che fa pensare ad Alan Parsons e a quel tipo di suoni e atmosfere vintage. Anche qui, soprattutto nel finale, emerge qualche punta di contrasto.

Assaggio parziale di un futuro lp, il nuovo ep degli Starship 9 mostra un mood piuttosto tranquillo per il duo romano, con qualche punta di malinconia. Se si tratti di un umore passeggero oppure di un indizio consistente dei lavori a venire lo scopriremo. Per il momento si ascolta con interesse quello che è già un passo interessante.

Genere musicale: lounge, soundtrack

Se ti piace ascolta anche: Calibro 35

Pagina Facebook Starship 9
Pagina Instagram Starship 9