Stefano Colli: “Guarda la notte” è il nuovo video #TRAKOFTHENIGHT

Il nuovo singolo di Stefano Colli è Guarda la notte, omaggio alla memoria del Fante (Gianluca Fantelli), precocemente scomparso a causa della SLA, autore di questo brano.

https://video.repubblica.it/edizione/bologna/guarda-la-notte-stefano-colli-canta-per-fantelli-e-per-la-lotta-alla-sla/324717/325335

La canzone nasce da un dialogo con Gianluca Fantelli poco tempo prima della sua morte per SLA. Stefano ha chiesto a Gianluca di raccontarglii una storia e lui ha scelto di raccontare la sua, con un testo così sincero e profondo che anche la melodia è nata come naturale e spontanea conseguenza.

“Incontrare Gianluca è stato un dono, mi dispiace solo averlo conosciuto nel momento più buio e difficile della sua vita e di averlo potuto ‘vivere’ poco, ma credo che sia la sostanza e intensità di un incontro a determinarne il valore, non la durata. Ho avuto il privilegio di lavorare con lui a diversi brani, il più grande insegnamento che mi ha lasciato è riassunto nelle stesse parole del ritornello della canzone, parole apparentemente semplici, ma che racchiudono un mondo intero: ‘Guarda la notte e impara a vivere, guarda la notte e impara a sorridere’.

In questo percorso l’artista è supportato dall’associazione Io vivrò, http://iovivro.org, una bellissima realtà che Gianluca stesso ha fondato il 27 Luglio del 2009 insieme ad un gruppo di amici e che si pone come mission la lotta alla S.L.A., sclerosi laterale amiotrofica (la terribile patologia neuro muscolare progressiva dalla quale lui stesso è stato colpito), con un pensiero particolare rivolto ai bambini  disagiati di tutto il mondo, al fine di consentire loro una vita sana e dignitosa.

L’associazione è, infatti,  attivissima nella raccolta fondi destinati all’aiuto dei malati di S.L.A. e le loro famiglie, anche attraverso adozione di  bambini a distanza e partecipando alle lotte per i diritti dei disabili. Hanno contribuito, ricambiati, al lavoro di altre associazioni come per esempio ASSISLA e FANEP, e sono sempre prima linea, a lottare contro le ingiustizie, fisiche e sociali.

A loro vuole andare il contributo di Stefano e tutto il suo team, aiutandoli, con la diffusione del brano e relativo video, a ottenere una maggiore visibilità e supporto da parte del pubblico e delle istituzioni.

Pagina Facebook