Taoma, “Estremo”: recensione e streaming

Anticipato dai singoli SpecchioLe Nostre Memorie e Anche CosìEstremo è l’ep d’esordio di Taoma, disponibile per UMA Records/Sony Music Italy.

La tracklist di Estremo include, oltre ai tre singoli estratti, due tracce inedite: Moonlight, unico brano dell’ep interamente in lingua inglese, e la focus track Cannonball, una confessione sincera, un atto di fede in un universo che accoglie tutti, anche chi si sente un alieno tra gli umani o viene criticato perché considerato non conforme. Una dedica a chi cerca una rinascita, consapevole della necessità di una trasformazione, a chi ha il coraggio di cambiare e di fondere il proprio spirito con l’energia che sprigiona il mondo. 

Cannonball è il brano che mi ha spinto a reinventarmi, a trasferirmi da un continente all’altro, ad aprire le porte a nuovi suoni e nuove idee. È una presa di potenza e una confessione, una manifestazione di completa onestà e di fede, perché l’universo ama tutti i suoi figli, anche quelli che sono extraterrestri in mezzo agli umani, e soprattutto premia gli audaci

Taoma traccia per traccia

Partenza un po’ gospel per Le Nostre Memorie, che fa leva sul cantato e su una certa impressione soul. La melodia è il punto focale del brano, a dispetto di qualche excursus ricco di effetti sonori.

Pianoforte e una certa aria di raccoglimento arrivano in Cannonball, con una corsa corretta da un po’ di autotune. L’impronta americana prosegue e si espande.

Anche così parte con altri coretti, li corregge con il synth e aggiunge qualche percussione per dare un ritmo e una forma al brano. Zuccherini sonori e passo compassato per Specchio, che parla di talento e di impegno, per un brano che sembra parlare di obiettivi musicali e di autoincitamento.

Chiusura in inglese con Moonlight, fitta ulteriormente di giochi vocali e di una certa aria notturna qui un po’ più addolcita.

Pochi generi mi irritano quanto questo r&b di ritorno, ma va detto che Taoma fa le cose nel modo giusto e, pur rimanendo totalmente all’interno del genere, si muove con disinvoltura, mette in evidenza le proprie qualità e si permette qualche variazione di stile piuttosto creativa.

Genere musicale: pop, r&b

Se ti piace Taoma ascolta anche: Yuman

Pagina Instagram Taoma