I TaxiWars, risultato di una collaborazione tra il frontman dei dEUS Tom Barman e il sassofonista belga Robin Verheyen, ritornano, con il nuovo album Artificial Horizon in uscita il 6 Settembre per l’etichetta Sdban Ultra. Dal 30 Ottobre saranno anche in Italia a presentarlo in cinque date.
“Fever”, il loro album uscito nel 2016 e acclamato dalla critica, fondeva il jazz e l’avant-garde, ricevendo diversi elogi da media internazionali come The Independent, NME e Drowned in Sound.
Barman è il frontman della leggendaria band dEUS dal 1989. E’ anche la metà del duo dance Magnus e, da quattro anni, cantante dei TaxiWars, suo ultimo progetto con il quale ha potuto appagare il suo profondo amore per il jazz. Oltre a questo suo importante background musicale, nel 2003 ha anche diretto il film Any Way the Wind Blows, e ha curato con successo due compilation di musica jazz: “That’s Blue + Painters Talking” (Blue Note, 2006) e “Living on Impulse” (Impulse!, 2012).
Il sassofonista Robin Verheyen vive a New York e si è costruito una reputazione come uno dei più grandi talenti nel mondo della musica jazz e classica. Ha realizzato due dischi con il Robin Verheyen NY Quartet e si è esibito con grandi artisti come Marc Copland, Ravi Coltrane, Narcissus Quartet, Gary Peacock e Joey Baron.
Il bassista Nicolas Thys è stato un pilastro nella scena della musica jazz in Belgio e nei Paesi Bassi, prima del suo trasferimento a New York avvenuto nel 1999. Ha registrato e fatto tour con leggende come Lee Kunitz, Mal Waldron, Toots Thielemans e Zap Mama.
Il batterista Antoine Pierre è stato in tour con la belga Philip Catherine, leggenda della chitarra, e il trombettista Jean-Paul Estiévenart e diversi altri. Si è poi trasferito a New York nel 2014 per studiare alla New York School of Jazz and Contemporary Music.
I TaxiWars si sono esibiti in numerosi concerti in giro per l’Europa, passando sia nei locali più raccolti che in festival jazz e grandi festival rock.
TaxiWars: le date
30 Ottobre @Raindogs, Savona
31 Ottobre @Fat Art Club, Terni
1 Novembre @Lumiere, Pisa
2 Novembre @ Santeria Social Club, Milano
3 Novembre @ Satellite Music Club, Rimini