I Volemia sono una giovanissima band della provincia di Varese, insieme dal 2009, ovvero dall’età di 14 anni. Dopo anni di prove, sperimentazioni, esperienze live, arriva il primo disco ufficiale, in cui emerge la passione per sonorità aggressive e rumorose.
I brani di Eh? sono stati scritti in circa un anno, nati in sia in una jam come sia come contributo dei singoli membri, mentre gli arrangiamenti sono realizzati tutti in maniera collettiva. Una particolare attenzione è dedicata agli arrangiamenti, dove al tradizionale impianto rock ispirato la band ha aggiunto synth, djambé e altri strumenti di accompagnamento.
“Eh?” è stato suonato tutto in presa diretta per mantenere l’energia e lo spirito live della band e registrato nello studio “La Sauna” di Varese, con mix di Andrea Cajelli e mastering di Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering.
Volemia traccia per traccia
Si parte da Mammut, idee elettriche bene in evidenza e un’idea di rock in linea con le produzioni più recenti. E’ il drumming a prendere per il collo il brano nell’inizio di In Fuga, che poi si allarga a ventaglio. C’è una certa qual impronta verdeniana in pezzi come questo, mentre per esempio Niagara punta su una qualità di rock più diretta e spontanea.
Strade più tortuose ed elettriche quelle de L’ebbrezza del vuoto, che sviluppa un volume di fuoco notevole. Elettricità ma anche passaggi quasi giocosi in Rovere, una sorta di ballad ad alto voltaggio. Il finale è adeguatamente tempestoso. Si resta in ambito botanico con Ficus, che si prende qualche libertà in campo psichedelico.
E’ Colpa mia coltiva altre praterie elettriche, mentre Keef (una teoria da paranoide) ha idee ambiziose e sonorità epiche, e ci tiene a farlo notare fin dai primi passi della canzone. E dopo altri passaggi elettrici sostanziosi in Colto dal panico, si chiude con Dammi un La, prima piano e poi fortissimo, a cesellare sbalzi d’umore sonori improvvisi e violenti.
Buona prova dei Volemia, che gestiscono le (evidenti) influenze senza farsene schiacciare. Il disco dimostra buone abilità e una personalità già piuttosto spiccata.