VV, artista di casa Maciste Dischi e Pulp Music, negli ultimi mesi si è fatta notare con sette brani scritti e prodotti da lei. Il Giusto (Maciste Dischi\Pulp Music, distribuito da Sony Music Italia) è però il suo primo singolo ufficiale, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Le abbiamo rivolto qualche domanda.

Hai già del materiale pubblicato ma “Il giusto” è il tuo primo singolo ufficiale: che sensazione è stata questa uscita?

Diversa, è il primo brano nel quale parlo di me in modo diretto, senza filtri. In passato mi sono divertita a scrivere musica che aveva il solo scopo di fissare un momento preciso, ora ho voglia di aprirmi e di farmi conoscere parlando la stessa lingua di chi mi ascolta.

Come nasce il brano?

Il Giusto nasce da un momento di rottura, uno di quei momenti dopo che hai toccato il fondo. E’ uno sfogo e allo stesso tempo un promemoria per il futuro. Ha una forte componente istintiva, l’ho scritto di getto e ho tenuto molte delle cose che mi sono venute improvvisando.

Quali sono i tuoi punti di riferimento musicali?

Innanzitutto la mia regola è: scrivi se hai qualcosa di urgente da dire, dopo è tutta una discesa e un divertimento per trovare i suoni giusti per quelle parole, sono cresciuta a pane e John Lennon, ma ho ascoltato molta musica elettronica e funky. Il mondo di riferimento non è mai lo stesso, cambia in base al momento in cui mi metto a scrivere.

Sei di Milano: come vedi la scena musicale della città, fra locali che chiudono e artisti che emergono?

Sono davvero molto triste, in primis perché adoro andare a sentire la musica dal vivo, sto soffrendo questo stop in prima persona, sia perché non posso portare la mia musica in giro sia perché non posso godere di quella degli altri. Ma la musica non può fermarsi, ci sono molte uscite, alcune nuove e altre che erano state rimandate. Per fortuna siamo pieni di nuova musica.

Quali saranno le tue mosse future?

Difficile pianificare in questo momento, si va un po’ a braccio. Di sicuro c’è in programma di far uscire altre cose, sto scrivendo nuovi brani.

Pagina Facebook