Your Noisy Neighbors, “The Golden Conspiracy”: recensione e streaming

your noisy neighborsYour Noisy Neighbors è un progetto musicale elettronico palermitano nato nel 2013 e formato da Emanuele (programmazione, synth, chitarra e basso) e Meddi (voce). Attitudini punk, rock, metal, elettroniche sono agitate, mescolate, frullate e servite in The Golden Conspiracy, lp da nove tracce pubblicato qualche settimana fa.

Your Noisy Neighbors traccia per traccia

La miscela di base è già pronta con Broken Arms, che apre il lavoro cercando subito di colpire senza guardarsi troppo alle spalle. Si prosegue con Golden Cage: una gabbia dorata che include ritmi techno e sonorità noise/industrial, fatto salvo per voci femminili quasi gentili, ancorché talvolta graffianti.

Tra scratch e ritmi sporchi e parossistici, il disco procede con Hiddenlude, che lascia presto spazio a J. H., con ritmi ancora più accelerati. I suoni prendono forme non lontane dalle abitudini dei generi affini al metal, ma la bomba sporca dell’elettronica è sempre pronta a esplodere. Call to Action, con la collaborazione di N’Ash, si struttura su ritmi più regolari ma comunque molto serrati. Dopo un altro intermezzo come Fakerlude, ecco Fake Idols. Qui le atmosfere sono molto più cupe e si sconfina quasi nella new wave, almeno sulle prime.

Straight To the Corner riprende a correre, sempre con un atteggiamento piuttosto confrontational, passando qui da influenze in campo Prodigy ad altre che possono far pensare ai RATM. Si chiude con Dark box, che di nuovo prova a far dialogare toni notturni con l’aggressività che la cifra più cospicua della band.

 Il disco di Your Noisy Neighbors si risolve in una serie di assalti sonori non proprio all’arma bianca. Nelle tracce dell’album si legge un tentativo, per lo più riuscito, di riscaldare le basi elettroniche con passione e forza. Positiva anche la capacità di variare orizzonti e ambienti sonori, senza scombinare la coerenza del progetto.
Se ti piacciono Your Noisy Neighbors assaggia anche: Mænifesto