Un pezzo alla moda è il nuovo singolo di Boris Ćevapčići, progetto musicale ideato nel 2023 dal poliedrico artista bolognese Paolo Prosperini. Boris Ćevapčići è sia uno pseudonimo che un collettivo di musicisti; singolare come Boris, plurale come i Cevapcici.
Uno stile musicale ben definito che crea un ponte immaginario tra cantautorato nostrano e Sudamerica, con echi di Piero Piccioni, Rodrigo Amarante, Calexico e Hermanos Gutiérrez. Realizzato con il contributo del Nuovo IMAIE, il brano prosegue il “discorso” iniziato nella prima parte dell’album Per amore o per mancanza idee migliori.
Un pezzo alla moda è cantato dalla voce di Rachel Doe, frontwoman dei Rumba de Bodas, band apprezzata in Italia e fuori confine per i suoi live colorati ed esplosivi. Qui in una veste sicuramente più intima, quasi in bianco e nero, che ben si amalgama all’immaginario artistico del polistrumentista bolognese.
L’originalità, essere “diversi” dopo un po’ stanca; si cerca pedissequamente la “normalità” credendo che la risposta sia nell’oggi, fuori da qualche parte. Questa canzone è una dichiarazione “d’amore”, un tentativo banale per piacere e piacersi un po’ di più.
Pagina Instagram Boris Ćevapčići