Piss off the neighbour è il nuovo ep di Emilya Ndme: sei canzoni che testimoniano di un cambio di rotta dell’artista ligure. L’ep è stato mixato da Fulvio Masini (Unbox Studio) e masterizzato da Giovanni Versari (La Maestà).
Piss off the neighbour avvolge la paura di ciò che diventeremo e di come invecchieremo in un film ottimista che sussurra: “sembra che andrà tutto bene”. Questo irrita coloro che ci vogliono male, coloro che hanno dubitato di noi, e chi si sente solo e insicuro, che sia il nostro io passato o un vicino poco amichevole
Emilya Ndme traccia per traccia
Indaco è la traccia di apertura dell’ep, con un’atmosfera da pop internazionale con qualche zona cupa: l’intro è morbida e melodica, poi si introduce un ritmo un po’ più serrato. Il percorso del brano fa pensare agli anni Novanta e a qualche atmosfera emo-goth, ma senza esagerare.
Più morbide le idee di Grime, che ha un’atmosfera fiabesca, anche se anche qui entrano le percussioni a rendere un po’ più robusto il brano. Anche My Best sembra arrivare dagli anni Novanta, con un’attitudine pop punk a prescindere da qualche sfumatura lasciata qui e là.
Doppia vita per Lungs, che giustappone parti più morbide e parti molto più dinamiche, in cui il ritmo decolla in maniera decisa. Qui il passato elettronico emerge in maniera più decisa, per quello che è forse il brano più interessante dell’ep.
Torna a idee molto più soffici Am I, che sembra agitare più di un dubbio. Ma anche qui c’è un’evoluzione ritmica, seppure questa volta moderata ma cadenzata.
A chiudere il lavoro ecco Swan, piuttosto sognante per atteggiamenti e con colori diversificati. Il cantato è suscettibile di variazioni ed esperimenti, mentre i suoni si induriscono mentre il pezzo procede.
Fai elettronica, e a un certo punto cambi direzione: sembra essere questa la sorte delle ragazze che nascono tra i circuiti e fanno musica in Italia. Viene in mente Elasi che ha virato decisamente verso la dance. Emilya Ndme opta invece per un percorso pop con qualche accenno rock, per una serie di brani ben fatti e gradevoli.