Kinder Garden: “GHB” è il nuovo singolo

Kinder Garden: “GHB” è il nuovo singolo

GHB è il nuovo singolo Kinder Garden, disponibile su tutte le piattaforme digitali per peermusic ITALY. GHB si muove in uno spazio sonoro inquieto e straniante, costruito attraverso immagini frammentarie, dove elementi quotidiani e riferimenti più disturbanti convivono senza offrire una lettura univoca.
Il titolo richiama il GHB, un sedativo del sistema nervoso centrale associato a una forte perdita della memoria, fino all’amnesia retrograda, oltre a sonno profondo e confusione.

Il testo del brano porta in superficie una visione dell’amore sempre più allineata alle regole del nuovo mondo, attraverso istantanee e simboli: un amore che perde progressivamente la propria dimensione di sicurezza e riconoscibilità e si fonda invece su tre pilastri: pericolo, distacco e fraintendimento.

GHB traduce questa tensione in una dimensione sonora precisa, sospesa tra atmosfere post‐sovietiche e una linea melodica incisiva, dove synth e voce diventano gli elementi attraverso cui prende forma una storia fatta di vuoti, equivoci e distanza.

Chi è Kinder Garden

Kinder Garden nasce nel 2017 come collettivo dalla collaborazione tra Francesco Menna (voce e autore), Martin Garofalo (producer) e Daniel Morley Fletcher (grafico). Lo stesso anno pubblicano su Youtube l’album di debutto Blue Dalmata a cui fa seguito Experience (2018), disco cloud rap dalla vibe nostalgiche legato ai ricordi di esperienze in giro per l’Europa mescolate al presente. Nel 2019 esce Love Sick Amarena, album dalle sonorità “sick pop” a cui fa seguito Feels Forever, disco di transizione realizzato durante il periodo del Covid.

Il progetto nel corso degli anni porta avanti un’intensa attività live e svariate collaborazioni artistiche tra cui quelle con Caneda, Gemello, Garage Gang, Aaron Rumore e Close Listen. Nel 2024 il trio si trasforma nel progetto solista di Francesco Menna, unico autore e compositore. 27 anni, romano, Francesco si appassiona alla musica da giovanissimo, iniziando ad ascoltare gruppi rock (Beatles, Queen, Pink Floyd e altri) e a suonare la chitarra.

Durante il liceo si avvicina al mondo del rap italiano e al modo di scrivere legato al genere in particolare di artisti come Gemello, Truceklan, Caneda, Dogo Gang, i primi tape di Achille Lauro. Dopo il liceo studia Jazz al conservatorio, prima a Roma e poi a Siena, arricchendo i propri ascolti all’interno della tradizione jazzistica in particolare degli anni 50 (Monk, Parker, Rollins e tanti altri).

Tutte queste influenze si uniscono in una nuova fase creativa, in cui sonorità e scrittura si evolvono in maniera naturale ma netta rispetto al passato, pur mantenendo la scrittura personale e impattante che ha caratterizzato il progetto fin dall’esordio. Dopo Chinaglia che ha segnato il debutto di questo nuovo percorso artistico, la successiva Parioli4ever e l’ultima anticipazione, Umana, il 25 ottobre è uscito per peermusic ITALY l’album Ormoni, seguito l’anno successivo dal singolo VORREI CONOSCERTI ANCORA.

Pagina Instagram Kinder Garden