Terra è il titolo del nuovo singolo degli Eugenio in Via di Gioia in uscita oggi.
È passata una settimana dal momento in cui TI AMO ANCORA ha cominciato a rimbalzare ovunque e non ci saremmo mai potuti immaginare che il nostro messaggio d’amore alla Terra sarebbe stato così compreso e abbracciato da milioni di persone. Un canto che si alza all’unisono ha un valore inestimabile, ma c’è ancora bisogno di agire. Se Natura Viva (il nostro ultimo album) ha visto il suo culmine quando abbiamo piantato una foresta partecipata in Trentino Alto Adige, il prossimo disco è la promessa che porteremo la Natura in città, per trasformare il grigio cemento in giungla urbana. Iniziamo dal luogo in cui viviamo, insieme alle persone più vicine. Reti di micro rivoluzioni che confluiscono nel grande cambiamento di cui tutti abbiamo bisogno. “Terra” è solo l’inizio
Aprile è il mese della Terra e ormai il tempo è scaduto, il rapporto tra noi esseri umani e la casa che ci ospita deve cambiare. Ora il dibattito è diventato argomento di attualità, la discussione sul come e cosa fare è politico e sociale e l’aspetto green è punto cruciale di ogni talk che si rispetti.
Dovremmo ricordare che in realtà, al di là dell’urgenza del momento, da secoli mistici e scienziati avevano compreso che la strada del saccheggio della Terra, delle sue risorse, dell’acqua, del suolo, dell’aria mette in pericolo anche la sopravvivenza degli stessi essere viventi.
È nella tradizione degli Eugenio in Via di Gioia: le canzoni diventano azioni, Terra è la prima canzone d’amore della band. Un’azione d’amore che non può essere di un singolo ma deve essere collettiva e condivisa, come nel recente flash mob a Torino in piazza San Carlo. Con il flash mob la band ha affrontato la crisi ambientale partendo dal come: tutti insieme, da una piazza, risvegliando il sentimento. Ti amo ancora per riconoscere di avere sbagliato, abbiamo maltrattato la casa che ci ospita.
Il video di Terra è diretto da Niccolò Roberto Roccatelli: le immagini raccontano proprio la giornata di condivisione in piazza San Carlo.

