Astimusica 2019: Lacuna Coil, Rancore e Negrita in lineup

Torna Astimusica, la rassegna musicale giunta alla 24esima edizione e sono nomi di rilievo quelli che compongono il panel per il 2019.
Organizzato dal Comune di Asti grazie all’Asp e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, con il patrocinio della Regione Piemonte in collaborazione con Dimensione Eventi, il festival vede la direzione artistica di Massimo Cotto e aprirà i battenti nella storica location di piazza della Cattedrale il 3 luglio.
Dai Lacuna Coil, ad aprire la rassegna, passando per Bennato, Negrita, Bobby Solo e Rancore.
Mercoledì 3, come già ricordato, appuntamento con i Lacuna Coil, band icona per l’alternative Metal italiano conosciutissima nel panorama internazionale.
Giovedì 4 toccherà alla band anglo-statunitense America, icona del rock classico a cui seguiranno, il giorno seguente, i Negrita, reduci dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo.
Ancora in via di definizione il programma di sabato mentre domenica 7 luglio arriverà Asti God’s talent, il talent show per i cori oratori organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana.
Lunedì 8 luglio sul palco saliranno Morgan & Andy dei Bluvertigo per una serata in cui musica e parole si alterneranno in uno spettacolo condotto dal direttore artistico in cui i due artisti, prima da soli poi insieme, ripercorreranno le tappe dei Bluvertigo analizzando le influenze musicali che hanno portato alle composizioni della band.
Un nome storico per la serata di martedì con Bobby Solo and The Broadcash play Johnny Cash, un omaggio ai cinquant’anni dell’uscita dell’album Live at Folsom Prison di Cash.
Il programma ci porta a giovedì 11 luglio con Treves Blues Band special Guest Dennis Graves in 70 in blues, il nuovo tour con cui la Treves Blues Band sarà sui palchi di tutta Italia per celebrare i settanta anni del blues.
Venerdì 12 luglio arriverà Edoardo Bennato che proporrà i suoi pezzi più celebri, vere e proprie composizioni fondamentali nel panorama italiano; il sabato spazio al rap di Rancore, sul palco dell’Ariston insieme a Daniele Silvestri con Argentovivo, premiato dalla Sala Stampa, dalla Critica e aggiudicandosi anche il Premio Sergio Bardotti.
A concludere il festival saranno I Farinej D’La Brigna, lo storico gruppo astigiano rock folk demenziale che ha saputo dare un innegabile contributo alla conoscenza del piemontese tra i giovani.
Le prevendite dei biglietti per gli spettacoli a pagamento sono attive con Ticket One (sia on-line su www.ticketone.it che nei punti vendita).
Un punto vendita locale sarà attivo presso il Teatro Alfieri di Asti in Via Teatro Alfieri 2 nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 16.30 con orario continuato.
Pagina Facebook
Isabella Rizzitano