Cheriach Re, “Lallazioni”: recensione e streaming

Lallazioni è l’ep d’esordio di Cheriach Re, giovane cantautrice comasca. Con il termine “lallazioni” si intende la produzione pre-linguistica della prima infanzia, i primi suoni più o meno articolati emessi, il primo tentativo di comunicazione di ogni vita. L’inizio e la modalità di questa attività espressiva varia molto da individuo a individuo e in un qualche modo la cantautrice vede questo ep così, come il suo primo tentativo di comunicazione vero e proprio sotto forma di canzoni.

Lallazioni è un esperimento comunicativo: un tentativo, senza paure o passi falsi, di trovare la propria voce, dalla scrittura alla produzione infatti i brani sono stati arrangiati e prodotti da persone diverse da cui hanno mutuato un sound differente. La scrittura di Cheriach Re è stata quindi la base su cui si è potuto lavorare a più mani colorando e arricchendo il linguaggio dei brani in modi sempre nuovi.

Cheriach Re traccia per traccia

Anche se parte con calma, Involucro è un’esplosione di energia che si scatena poco per volta ma con potenza, quasi sorprendentemente posta già all’avvio dell’ep.

Un po’ più regolare il percorso che segue Terrore, con chitarre e voce al centro del brano. “E non crediamo alle ferite finché non sanguinano su di noi”: c’è il dolore e c’è anche una scrittura spontanea e sincera.

Si entra poi Nel nulla, prima piano e poi in modo più energico, anche se per presentare ipotesi astronomiche molto nichilistiche.

Battaglie e insegnamenti nella piuttosto animata CSCUB (Come si combatte una battaglia), portatrice di un animo pugnace espresso però con voce dolce. Si chiude svolazzando sulle ali delle Farfalle, malinconica e piuttosto vibrante.

Per essere delle Lallazioni, si direbbero piuttosto comprensibili e articolate: piace il mood di fondo che Cheriach Re riesce a imprimere al proprio lavoro, con una certa originalità e scrittura buona. Meritevole di ulteriori sviluppi successivi.

Genere musicale: cantautrice, rock

Se ti piace Cheriach Re ascolta anche: Erica Romeo

Pagina Facebook Cheriach Re
Pagina Instagram Cheriach Re