Con una copertina molto notturna e bifronte, Ama il prossimo Duo è il nuovo ep dei genovesi Distilleria Sonora, uscito lo scorso 12 aprile.
I Distilleria Sonora nascono dalle ceneri di una band genovese dal passato travagliato: i Memento, nati nel 2008 grazie alla passione per gli Audioslave, di Tiziano Bortoluzzi e Stefano Guarnaccia (SteVa). I due non si limitano alle cover, ma cominciano a produrre pezzi originali in italiano.
Dopo il precedente ep QuadrIttico (che avevamo recensito qui) la band pubblica ora un nuovo ep, o un singolo a due facce, composto appunto da un paio di canzoni.
La prima delle due è Devo dormire, che a dispetto del titolo è decisamente la più animata delle due. Diciamoci chiaramente che è difficile riuscire a dormire quando si fa un casino del genere. Un pezzo figlio di un’insonnia che rimbalza qui e là nella testa, con il sax che dà colori diversi a un rock che segue le linee serpeggianti del basso.
Ma arriva anche la parte notturna: Il rifugio nella testa regola la luminosità e i livelli di depressione, lascia maggior libertà al sassofono, comprende anche momenti più animati e un rappato finale, ma per lo più arriva al relax tanto agognato nel brano precedente.
A quanto racconta la band, questo è il secondo di tre ep che andranno a costituire un vero e proprio album. Che, viste le premesse, rischia di essere piuttosto interessante.

