Colore Sentimento è il nuovo ep degli Euforia disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale per Oltre Dischi, distribuito da Stage One. Anticipato dai doppi-singoli Colore e Sentimento, il nuovo ep fa riferimento ai primi anni dell’università, con l’intensità dei primi amori, la spensieratezza che caratterizza quegli attimi, la sensazione di invincibilità alternata alla malinconia, alla fragilità e all’insicurezza tipica dei vent’anni.
Euforia traccia per traccia
Con abbondanza di particolari autobiografici e di giochetti vocali, Giorni di sole, insieme a Tanarouge, apre il disco in modo tutt’altro che solare: il mood è anzi molto malinconico, nascosto dietro sonorità sintetiche.
Con un titolo questionabile dal punto di vista sintattico, ecco Ognuno ha il suo soffrire, animata da un battito regolare e da una narrazione ancora una volta intima.
Immaginazione e ritmi intensi per Pensa se poi muori, che si allinea a ritmi quasi techno per un ulteriore brano elettronico e ricchissimo di malinconia. Qualche istinto quasi r&b per Paradiso, che rappa in modo fitto ma morbido, sempre inneggiando all’opportunità di godere del presente, perché del doman non v’è certezza.
Arriva l’Arcobaleno, accelerando di netto i ritmi, che si incentra su sentimenti non più corrisposti e su relazioni che non si riescono a lasciare alle spalle. Ritorna Tanarouge e ritornano ritmi serrati con E tu chiudi gli occhi, che conclude il lavoro con un po’ di acido nei suoni.
Di “euforia” propriamente detta nell’ep se ne riscontra pochina. Ma la malinconia di cui gli Euforia si contornano sembra molto sincera e cerca di emergere in modo espressivo e vibrante.