Flawless Bitch è un collettivo artistico fondato in questo pazzo 2020. Scala Mercalli è il titolo del singolo fresco di pubblicazione. Il progetto cattura attenzione per il pezzo, digitale e coinvolgente, e per il mood con cui gli stessi artisti presentano loro stessi e il lavoro che portano avanti. Flawless Bitch racconta che la sua Scala Mercalli “è una scala di valutazione dell’intensità di violenze, perversioni e sadismi eseguita osservando gli effetti che esse producono sulla psiche e il corpo di persone e/o cose. I valori di questa scala variano da uno (I) a dodici (XII) in base agli effetti visibili sulle suddette. Affinché i danni siano percepibili in modo evidente Scala Mercalli va ascoltata al massimo del volume. PS: In ogni caso la Scala Mercalli individua comportamenti socialmente inaccettabili e pericolosi che noi, FLB non condividiamo e da cui ci dissociamo”.
C’è mistero dietro gli artisti che fanno parte del collettivo: neanche il nome della loro città di appartenenza è stato diffuso. L’obiettivo, raccontano, è “eliminare le chitarre elettriche dalle produzioni contemporanee (dove non strettamente necessarie), di non utilizzare nessun tipo di strumentazione analogica (perché troppo complicata), di
usare termini desueti nei testi per farti sentire inadeguato e di non registrare nessuna traccia vocale priva di autotune“. Nella biografia, che vale la pena di riportare interamente, si legge:
“FLAWLESS-BITCH non si esibisce live (a meno che non lautamente retribuito). FLAWLESS-BITCH beve champagne, non Purple Drunk. FLAWLESS-BITCH è il brutto di cui non puoi fare a meno. FLAWLESS-BITCH è il glitter nel tuo Tanqueray. PS: A FLAW-LESS-BITCH non frega un cazzo di quello che pensi. A FLAW-LESS-BITCH non frega un cazzo. Punto“. E se l’atteggiamento di sfida non è poi così controcorrente, un po’ di sana curiosità di vedere quali saranno i prossimi passi, a fine ascolto, resta.
Pagina Instagram

