Galapaghost, “Peach Fuzz”: recensione e streaming

E’ in uscita Peach Fuzz, il nuovo ep del progetto Galapaghost, l’alter ego musicale del musicista e songwriter di Woodstock Casey Chandler, attualmente residente nelle valli sopra Torino, un progetto stratificato e complesso che, tra le altre cose, ha composto le musiche per Il Ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores e contribuito alla promozione della serie Netflix Tredici.

Il disco è stato anticipato dai singoli Trapeze e dalla title-track Peach Fuzz, una storia di amicizia, arte e redenzione, tutto racchiuso in una canzone. L’ep si rivela come una densa autobiografia musicale, dove convivono incontri, racconti dal passato, di adolescenza e non.  

“Peach Fuzz” è un disco che parla di nuovi inizi e della bellezza dell’innocenza. Ci sono momenti in cui il mondo sembra troppo opprimente e sento la necessità di isolarmi per poterlo comprendere appieno. “Peach Fuzz” nasce da uno di questi momenti. Nonostante la sua brevità e dolcezza, con una durata di soli 9 minuti e mezzo, riesce a catturare e trasmettere tutte le emozioni che volevo esprimere

Galapaghost traccia per traccia

E’ proprio Trapeze ad aprire il disco, con il suo gusto folk, al quale si sovrappongono però livelli sonori di provenienza differente. Il brano si fa vibrante e corposo, in un andamento ricco di contrasti.

Ecco poi la title track Peach Fuzz, che parte dall’infanzia per raccontare con molta delicatezza ma anche con una notevole dose di intensità.

Dolce e pulsante, ecco poi anche Saccharine Machine, che si costruisce di piccoli suoni e di armonie vocali, con la precisione e la dedizione che si dedica alle cose alle quali si tiene veramente.

While I Lay Beside You fa a meno del cantato, concentrandosi su sonorità a crescere, guidate dalla chitarra classica. Si chiude con What a Life, che ritorna sui passi del folk, per chiudere in modo intimo e senza sprecare una note.

Piccolo ma lucente, breve ma significativo, l’ep di Galapaghost è una semi-sorpresa: “semi” perché già dai singoli si intuiva talento e bellezza, sorpresa perché l’ascolto del lavoro intero fa salire di qualche tacca ulteriore un giudizio che era già molto positivo.

Genere musicale: songwriter

Se ti piace Galapaghost ascolta anche: This is Water

Pagina Instagram Galapaghost