Sparire è il nuovo singolo dei Garda 1990 per La Tempesta Dischi. Una sferzata di sudore e urla, un brano sincero e immediato, da cantare a squarciagola.
Formatasi nel maggio 2017 dal progetto solista di Davide Traina, Garda 1990 è una band ormai di spicco del panorama underground italiano dal mood midwest emo ed esigenze espressive anni Novanta. Dopo alcuni cambi di formazione, tra il 2019 e il 2020 pubblicano l’album Downtown e l’ep Venti, e oggi tornano sulla scena con un nuovo progetto discografico in uscita ad aprile 2025.
Con un testo introspettivo, ma senza fronzoli, Sparire è una sferzata di sudore e urla, grazie a un ritornello accattivante che anima un entusiasmo corale fino alla fine della traccia, che si chiude con un outro perfetto per il sing-along. Senza sacrificare un’energica vena emo-punk, il brano si struttura su una melodia orecchiabile che cattura al primo ascolto.
Si tratta della prima traccia estratta dal nuovo album dei Garda 1990, scelto non a caso, ma per il suo essere ponte di unire tra il precedente ep Venti, di cui ricorda l’attitudine, e il nuovo lavoro in studio.