#incontrixsingoli: le canzoni che accendono la fiammella

C’è un’ammirevole Clara capovolta sulla copertina della #incontrixsingoli di oggi. Del resto anche i tuoi sogni d’amore spesso finiscono a testa in giù, ma per fortuna siamo qui con una playlist che vede protagonisti anche Momòno, Don Said, Grace n Kaos, Cascate, Daniele Vino, Trizio.

Clara, “Ammirerò”

Molto urban il passo di Ammirerò, il nuovo singolo firmato da Clara, che sulla copertina del brano sembra un po’ in gabbia ma poi nel pezzo si scatena abbastanza.

Ci insegnano da piccoli a vedere il mondo come un luogo magico e sorprendente” – commenta Clara – “un viaggio a Disneyland in cui entri adolescente e ne esci adulto e pieno di rimorsi. Squilibri ed insicurezze tirano fuori la parte più dura di noi stessi per non apparire fragili, per poi dar conto a chi?

Ci guardiamo intorno e ciò che avevano detto sarebbe stato magico è in realtà solo finzione, ingiustizia e cupa infelicità. Ma questo viaggio alla scoperta del mondo, seppur deludente finora, non è ancora finito ed il nostro contributo per cambiarne la visione è appena iniziato”.

Momòno, “Lei”

Ritmato e molto sintetico, Lei è il nuovo singolo di Momòno. Originario di Viterbo, Edoardo De Santis, in arte Momòno, si occupa sia della scrittura che della produzione dei propri brani. Francesco Di Marco della finalizzazione.

“Lei” è una sottile linea tra sogno e realtà: Il brano comunica atmosfere scure e allo stesso tempo calde grazie alla forte saturazione del pezzo stesso. Parliamo ancora una volta di rapporti particolari, ma questa volta più direttamente e in maniera più semplice, aggiungendo atmosfere ballabili, bassi importanti e batterie distorte.

Don Said, “Send nudes”

#incontrixsingoli, playlist, streaming, spotify, 2021, genere musicale, musica indipendente, clara, grace n kaos, trizio, don said, cascate, momòno, daniele vino

Parte in inglese ma poi si diffonde in italiano Send Nudes, il nuovo singolo firmato da Don Said che abbassa un po’ i ritmi e le luci rispetto ai singoli precedenti.

Send Nudes è una traccia che a livello di sound si distacca dai miei lavori precedenti creando così una parentesi più soft e chill ma conserva una penna particolare, esplicita e forte. È un brano da atmosfera che coinvolge e trasporta chi lo ascolta”.

Nato a Catania nel 1999, Don Said – nome ispirato a uno dei protagonisti de La Haine – inizia giovanissimo a muovere i primi passi nella scena rap dell’isola. Dopo aver calcato diversi palchi in Sicilia, rilasciando nel frattempo diversi singoli autoprodotti, si trasferisce a Milano nel 2018 per perseguire la carriera musicale. Dopo Acqua Amara, un nuovo esercizio di stile che segue Latte+ e Space, a luglio 2020 pubblica Telegram, a ottobre Dirty e a fine anno il suo primo ep Luna Park.

Grace n Kaos, “Addio”

#incontrixsingoli, playlist, streaming, spotify, 2021, genere musicale, musica indipendente, clara, grace n kaos, trizio, don said, cascate, momòno, daniele vino

Più grazia che caos: Addio è il nuovo singolo, una ballatona molto sentimentale e sentita, dei Grace n Kaos. «“Addio” è una canzone molto intima, che per motivi differenti ci unisce tutti – raccontano i Grace N Kaos – Un’emozione comune che ognuno ha dovuto e saputo affrontare. Volevamo rappresentare l’allontanamento perenne da qualcuno, con la consapevolezza della separazione ma con l’inconscia volontà di non saperlo accettare: il negare a se stessi che sarà per sempre.É il saluto che tratteniamo dentro, che non lasciamo uscire, e che accompagnerà un ricordo.

Abbiamo concepito la canzone, cercando fin da subito di rendere una certa “sacralità” alle armonie ed ai suoni, prendendo spunto da brani come “Coolverine” dei Mogwai o “Twenty Years” dei Placebo, cercando un forte contrasto con la presenza della voce in primissimo piano, come fosse una voce narrante».

Cascate, “Quando vai via”

Quando vai via succedono un sacco di cose, almeno ad ascoltare il testo della canzone nuova di Cascate. Il giovane duo pop romano ritorna così dopo l’ultimo singolo Routine, con un nuovo brano che vive su quelle sonorità electro-pop dal gusto nostalgico e vintage sempre più tratto distintivo del progetto. Insomma: che te ne vai a fare, resta, no?

Daniele Vino, “Carezze”

#incontrixsingoli, playlist, streaming, spotify, 2021, genere musicale, musica indipendente, clara, grace n kaos, trizio, don said, cascate, momòno, daniele vino

C’è il pianoforte ad aprire Carezze, il nuovo singolo di Daniele Vino, con quel pizzico di neomelodico che può piacere o non piacere. “Carezze l’ho scritta a Novembre, di fronte a un cassone giallo di quelli dove si lasciano gli indumenti usati. Con Luca, abbiamo arrangiato il brano cercando di creare una sinergia fra tutti gli strumenti, un po’ come quando in campagna fai l’orto e metti un po’ di fiori attorno alle piante di fagiolino!”.

Trizio, “Guardo indietro”

Chiudiamo cambiamo ritmo e marcia: Guardo indietro è il singolo, senza pentimenti retroattivi, di Trizio. Chitarrette funkose e qualche riferimento cinematografico per Patrik Roncolato, già chitarrista e ora avviato sulle strade del rap e dell’r’n’b.