La Band del Brasiliano, “Vol. 2”: la recensione

la band del brasilianoTorna La Band del Brasiliano con il secondo album in studio, seguito del Vol.1 pubblicato nel 2013: prevedibilmente il titolo è Vol. 2. Anche qui si attinge di nuovo alla tradizione easy listening, funk e sexy all’italiana ma il nuovo lavoro si presenta con una tracklist ricca di brani cantati e con un maggior numero di pezzi originali rispetto al primo, oltre che con il contributo di archi, percussioni e di una sezione fiati completa.

La Band del Brasiliano traccia per traccia

Si parte proprio da un brano cantato, La Verità, che consente all’ascoltatore di tuffarsi immediatamente in un sound 60s, tra Caterina Caselli e Rita Pavone, con un ricco corredo di fiati. Impossibile si disegna invece su un sound più blueseggiante e lussureggiante. Switch vocale da femminile a maschile con Hey Ragazzo, che fa pensare contemporaneamente ai musicarelli Sixties e alle sigle dei cartoni animati dei decenni immediatamente successivi.

Il primo strumentale è Il tema della gelosia (Gli Amanti della Domenica – parte I), morbido e cinematografico. Si riparte a velocitù molto sostenute con Eclisse Twist, forse più ska che twist, con un drumming molto attivo. Un’ora in più (Gli Amanti della Domenica – parte II) mostra tutte le attitudini melodiche e narrative della band con un duetto veramente d’antan.

Ecco quindi 92° minuto, strumentale “da corsa” con cori che fa riprendere energia e tono. Ti Voglio opta per il versante sexy del vintage, con un ritmi parenti del funk e della disco delle origini. Si procede a velocità sostenute anche con Giovani di Nulla, strumentale ricco di tastiere.

Preparati bambina torna al cantato per temi “giovanilistici” e con una struttura che sembra voler omaggiare sia le soundtrack sia certi momenti del prog italiano. Si chiude su toni piuttosto drammatici (sulle prime) ma anche piuttosto rock’n’roll con Anna (Gli Amanti della Domenica – parte III).

La tendenza al vintage ormai è molto più che una moda passeggera: La Band del Brasiliano ne è fra gli interpreti più attenti e talentuosi. Questo secondo episodio conferma doti e personalità di un gruppo molto attento ai particolari.

Se ti piace La Band del Brasiliano assaggia anche: Calibro 35

Pagina Facebook