Intro è l’ep d’esordio di Lauryyn, pubblicato da Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Records, è stato anticipato dal singolo Cambio di scena entrato nelle principali playlist editoriali dei digital store, conquistando anche la cover della playlist ‘Anima R&B’ di Spotify, seguito dal videoclip del brano Se dovessi scrivere di te.
Da sempre attratta dalle sonorità hip hop, soul, r&b ed elettroniche internazionali, Lauryyn fa una sintesi dei suoi ascolti e delle sue esperienze in cerca di una sua linea espressiva autentica, per la prima volta in lingua italiana. L’ep è composto da sei brani originali realizzati insieme al polistrumentista Filippo Bubbico che ha prodotto e suonato l’intero lavoro.
Lauryyn traccia per traccia
Vocalizzi sparsi aprono Se dovessi scrivere di te, molto aerea e soffusa. Con il procedere del brano però emergono movimenti interni consistenti, cui fa da contrappunto il cantato strano e un po’ sghembo di Lauryyn.
C’è Altea in Limbo, brano seguente altrettanto morbido e un po’ sottovoce. La negazione dei sogni attraversa un brano plumbeo anche se sensuale, con idee soul che viaggiano in profondità.
Canta sempre a mezza bocca (forse anche un quarto) Lauryyn anche quando proclama Decidere non so, insieme a Filippo Bubbico: è il racconto di un’incertezza che è anche una strategia di difesa. Qui ci si cimenta chiaramente con l’hip hop, sempre su colori scuri.
Movimenti sotterranei quelli su cui si stende Mi piace, brano ricco di contrasti, anche se per lo più ovattati. Tempo di un Cambio di scena, una ricerca di comprensione che prende ulteriori modalità dreamy.
Chiusura con molta dolcezza: c’è la chitarra acustica su Stanotte, un brano in cui desideri e magia trovano un’illustrazione completa e anche piuttosto fiabesca.
Lauryyn mette a frutto molti talenti in un ep breve ma significativo. Il modo di cantare, che pure è perfettamente aderente al contemporaneo, mi lascia un po’ perplesso, ma ne posso intuire la portata espressiva, che si complementa bene con sonorità particolarmente sognanti.