Light This City: unica data italiana il 20 settembre al Dagda Live Club di Retorbido

di Isabella Rizzitano

Un’invasione di melodic death metal in arrivo direttamente dalla Bay Arena di San Francisco. Loro sono i Light This City e approderanno in Italia il prossimo 20 settembre al Dagda Live Club di Retorbido, a Pavia.

La band sarà impegnata nell’European Bloom – Part 1, la tranche di concerti che segue le date giapponesi appena concluse e che porterà il gruppo in giro per tutta l’Europa.

Formatisi nel 2002, i cinque sono in grado di mixare le eredità dei titani del trash californiano al death metal europeo realizzando un suono maturo.

Il debutto è arrivato con The Hero Cycle, una carica non indifferente a cui ha fatto seguito Prosthetic Records, un paio d’anni più tardi.

Nel 2005 arriva Remains Of The Gods, acclamato dalla critica, che porta la band a guadagnarsi un posto su Brave Words & Bloodt Knuckle.

Intanto Laura Nichol, la frontwoman della band, si aggiudica una menzione su Revolver come The Hottest Chicks in Metal.

Il terzo lavoro in studio, Facing The Thousand, è anche l’album più acclamato. Il disco mostra una estrema maturità e una elevata conoscenza della storia del metal.

Il featuring di TrevorStrnad,frontman di The Black Dahlia Murder sul brano Fear of Heights, evidenzia il suono in evoluzione dei Light This City, che parte dall’attacco thrash del precedente e aggiunge creatività e canzoni epiche che intrecciano melodie di chitarra doppia e riff di trash metal all’eloquente vocalità di Nichol, anch’essa in continua espansione e sempre assolutamente brutale.

Il quarto disco è Stormchaser, che vede come guest alla voce Chuck Billy di TESTAMENT ma prima della partenza del tour, la band si scioglie.

La reunion è arrivata nel 2010 con cinque spettacoli The Final Thrash Attack e qualche anno dopo, nel 2015, per la data dei Darkest Hour a San Francisco, in un set finale che celebra la carriera e i quattro album.

Lo spettacolo ha riacceso la fiamma e ha portato i Light This City a riunirsi e a registrare l’ultimo disco Terminal Bloom, uscito nel 2018 per CreatorDestructor Records.

Decisi a conquistare metalheads in tutto il mondo, i Light This City ritornano sui palchi con uno spettacolo incentrato su un solo protagonista: l’heavy metal.

LIGHT THIS CITY + Special Guests
20 settembre – Dagda Club – Retorbido (PV)
Biglietti € 10 + prev. / € 13 in cassa la sera del concerto

info su www.baganamusic.com