Esce oggi giovedì 27 gennaio 2022 Sad Movida, l’ep di debutto di Margherita Grechi: una raccolta di immagini notturne in formato mp3, sfocate in quel momento senza filtri in cui torniamo a casa dopo una serata in discoteca. Un mix tra sperimentazione musicale di vari generi, intimità e il modo di raccontarla. Sono canzoni figlie dell’immaginario del Club, sognanti e scure.
Sad movida è la mattina ancora buia con gli occhi rossi e il cuore a mille,
con quella strana magia nell’aria che rende tutto possibile per qualche istante.
Margherita Grechi traccia per traccia
Si parte dal Blu: un pezzo ritmato e con un punto di equilibrio sospeso tra pop e influssi r&b, con la tristezza che viene filtrata attraverso varie sensazioni sonore.
Più soffuse le atmosfere di DDD, che si muove tra margherite e cicatrici, approfondendo la parte “sad” dell’ep, in un ritratto con qualche lato oscuro e misterioso e un’aria d’amore non particolarmente felice.
Ancora movimenti lenti per Lasciami fare, che parte parlando di lucidalabbra e procede passando dall’unione delle labbra stesse. Una richiesta di liberazione passa per un finale che segue i ritmi dance.
Si cita Battisti e ci si immerge in un mare nero e piuttosto depresso con Tempesta, che segue linee semplici e sintetiche. Si chiude con un altro evento atmosferico catastrofico, Tornado, che porta con se ritmi mossi e introspezione. “Quando ho un buco nel cuore lo riempio di vento”.
Buon esordio per Margherita Grechi, che riesce a coniugare gli umori dell’itpop più young con qualche dinamica che nasce all’interno dei club, parlandone da vivi. Speranze per il futuro molte, la strada sembra già segnata e probabilmente ricca di soddisfazioni.
Genere musicale: itpop, dance
Se ti piace Margherita Grechi ascolta anche: Cmqmartina
Pagina Instagram Margherita Grechi