Matilda è il primo ep della cantautrice santarcangiolese Matilda Bonucci. L’ep è composto da cinque brani che raccontano le emozioni dell’artista e che racchiudono un importante percorso musicale durato circa due anni e iniziato con l’uscita della prima canzone Io non voglio te (presente nell’ep). Oltre a tre canzoni completamente inedite, l’ep contiene anche Quindi Ciao, seconda canzone pubblicata nel luglio 2021.
I brani sono tutti scritti dalla giovane cantante, tranne Quando ci rivediamo, in cui Matilda si è avvalsa della collaborazione dell’autore e produttore Emanuele Sciarra.
Matilda traccia per traccia
La vocalità di Matilda è in particolare evidenza nella traccia d’apertura, Schiuma, che intreccia tendenze classiche figlie del soul e dell’r’n’b con un cantato forte.
Più mobili le atmosfere di Medioevo, che ha atmosfere leggermente più urban e moventi più critici nei confronti della società, anche se in modo abbastanza generico.
Ballatona con pianoforte, ecco poi Io non voglio te, che affronta le asperità di una coppia.
Altra ballatona, in back to back, Quando ci rivediamo, in stile melodico superclassico. Un po’ più movimentata Quindi ciao, che chiude l’ep allineandosi sugli stilemi dell’r&b americano.
Molto classica l’impostazione di canzoni e interpretazione di Matilda. La sua giovanissima età non è comunque di ostacolo rispetto a una scrittura già molto consapevole di obiettivi e stile.