Disponibile in digitale e in streaming That’s my soul (Mitraglia Rec. / Artist First), l’ep di debutto di Moniè, giovane rivelazione soul nostrana. Il lavoro, prodotto dal poliedrico The Eve, è composto da quattro tracce per un concept album con featuring importanti: dalla leggenda del reggae italiano Brusco al doppio disco di platino Puritano.
In That’s my soul anima, radici, viaggio ed essenza si mischiano. Fuoco, terra, acqua, aria. I quattro elementi alchemici diventano metafora di vita, una connessione tra il microcosmo umano e il macrocosmo naturale.
Moniè traccia per traccia
Si parte dalla title track, That’s My Soul, che mescola italiano e inglese, dolcezza e aggressività, con una voce graffiante e un dialogo con la musica soul e blues condotto faccia a faccia.
TTM&B, con Puritano, si fa molto meno classica e flirta con la trap e l’hip hop. Il ritmo irregolare e quasi zoppicato mette in evidenza la parte più aspra della scrittura di Moniè.
Autotune e ambienti oscuri e malinconici, anche se non arrendevoli, quelli arredati da No Money. Brano di chiusura è Ocean, che mette l’autotune anche a Brusco e lo fa muovere in ambienti hip hop, offrendo contrasti intensi ed emozioni che crescono piano piano.
Produzione interessante e scrittura da tenere d’occhio, quella di Moniè, che si inserisce perfettamente nel tessuto del suono contemporaneo anche se qui e là fa vedere di essere in grado di gestire anche impulsi più vintage.
Genere musicale: soul, hip hop
Se ti piace Moniè ascolta anche: Diecicento35
Pagina Instagram Moniè