I math rocker bolognesi Orango hanno pubblicato il nuovo ep Da per terra di sicuro non cado. Ma siccome a noi di TRAKS non bastava, ci siamo anche fatti regalare un brano, la conclusiva Gomma, in free download esclusivo (qui sopra). E abbiamo posto loro qualche domanda.
Come nasce Orango?
Da un concepimento, come ogni altro essere vivente.
Avete registrato il disco in presa diretta, e immagino sia stato per catturare tutta l’energia possibile. C’erano anche altri motivi? Siete soddisfatti della scelta e la ripeterete in futuro?
Si, il disco è stato registrato “nudo” in presa diretta, non vi è una vera ragione per tale scelta, diciamo che eravamo abituati a suonarlo e sentirlo così.
A cose fatte ti dico che, essendo abituati a degli ascolti qualitativamente molto alti, il disco l’avrei registrato a tracce separate, e magari con l’autotune.
Dichiarate programmaticamente che la voce c’è ma non viene mai cantata dal vivo, solo “in base”: perché questa scelta?
Perché portare Orango in tour è scomodo, quello mangia solo frutta, e nel backstage non la troviamo quasi mai.
Quali sono le vostre influenze musicali principali? Sono convinto che farete dei nomi sorprendenti
Dipende cosa intendi per sorprendenti… Spesso qualcuno ci dice mi ricordate questo, mi ricordate quello, ma diciamo che del nostro “habitat” ci interessa fino a un certo punto.
Ti dirò, noi preferiamo farci influenzare dall’attitudine, piuttosto che dalla musica fine a se stessa.
Ci piace molto la trap come ideale, perché la trap è punk, non è un riadattamento di Lucio Battisti, i genitori non riescono a capire cosa stanno ascoltando i loro figli.
Come nasce il brano finale Gomma?
Gomma è stata una bella sorpresa, perché è l’unico brano a non avere un provino, l’abbiamo ascoltato la prima volta a registrazioni fatte, tra l’altro proprio con la versione che è finita sul disco.
Fonico e Manager dicono che è il pezzo pop di Orango, contenti loro!
[…] INTERVISTE: Intervista + free download Shiver – Traks […]