NewTraKs: Folgore, “Per sempre tempesta”
Per Sempre Tempesta è il primo ep dei Folgore: la band nasce nell’estate del 2014 con l’idea di proporre hardcore nuovo, aperto ad
ogni tipo di influenza ma comunque legato a storiche band come La Quiete, Raein e Fine Before You Came. L’ep esce grazie a una collaborazione/co-produzione fra Upwind – prod. & zine (IT), Screamore (IT) e Dingleberry Records (GER).
Folgore traccia per traccia
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/154012115″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”60%” height=”100″ iframe=”true” /]Si parte da Epiloghi, come in un disco montato al contrario: le qualità dei Folgore sono già piuttosto evidenti, con l’energia e l’impatto trasmessi da voce e batteria e i ruoli più melodici riservati alla chitarra. Veloce e anche più aggressiva Likho, che accentua i modi hardcore, sempre senza rinunciare a un contraltare piuttosto melodico.
Brevissima e bruciante Ferocia, mentre Chiavi sembra assoggettarsi a strutture e percorsi suscettibili di una varietà maggiore, e quegli influssi di altri generi, dal post rock in là, fanno capolino nell’arco della canzone.
Mediocrità ha un’introduzione completamente oscura e depressiva, che poi sfocia in un’esplosione di urla e di chitarre per una volta molto acide, come a dover assolvere a un compito distruttivo. Compito distruttivo che è assolto a dovere anche dalla rapida Alba, che completa il percorso dell’ep.
C’è molta passione nella voce e negli strumenti dei Folgore, ma oltre all’ondata di energia si indovina anche un’attenzione sostanziale per le parti più nascoste dei brani. Il che li rende una band decisamente interessante.