RIOck & Blues Festival arriva alla seconda edizione, nelle sere del 13 e 14 luglio, nella sede del Parco Comunale di Rio Saliceto (Reggio Emilia), recentemente intitolato a Giacomo Ulivi, partigiano parmigiano decorato della Medaglia d’argento al valor militare.
Grazie alla collaborazione con le locali Pro-loco e associazioni di volontariato “A Tavola Col Blues” torna e si rafforza regalando al pubblico locale ed extraterritoriale un evento che vuole celebrare un sound che mostra un po’ più i muscoli, in una evoluzione della roots music che, però, rimane protagonista assoluta con la presenza di uno storico amico del Rootsway: Jimmy Ragazzon & The Rebels che tornano – venerdì 13 luglio – a proporre il suono acustico di quell’America che partendo dal bluegrass degli Appalachi è arrivato alla West Coast americana dove i Grateful Dead fungevano da anello di congiunzione con tra musica popolare e rock.
Ad aprire al quintetto di Voghera arriva uno dei giovani che ha saputo farsi strada in modo molto intelligente nel panorama rock blues italiano, tanto da arrivare alla finalissima delle selezioni dell’International Blues Challenge che da 13 anni Rootsway assieme a Deltablues di Rovigo e a Il Blues (la storica e unica rivista nazionale che parla di blues dal 1982) organizzano al fine di trovare un degno rappresentante per l’Italia alla finalissima mondiale che si tiene a Memphis. I presenti avranno l’occasione di imparare a conoscere Manuel Tavoni.
E se parliamo di giovani sabato 14 luglio ad aprire la serata ci saranno due giovanissime star locali, i Double Rio che assieme superano di poco i 30 anni, ma che hanno il fuoco sacro del blues nei loro cuori. Tornando a parlare di amici del Rootsway eccone un altro che le assi di quel palco le ha calcate parecchie volte: Riki Massini & Bonus Track.
Ingresso Gratuito, ampi parcheggi e assoluta sicurezza per tutti.
Per ulteriori info consultare il sito alla pagina: www.rootsandblues.org | tel. 339 384 9219

