Crystal Ball è il nuovo singolo dei Riva. A un anno di distanza dal loro brano di partenza Ossa, la band napoletana pubblica una nuova canzone che presenta al meglio la direzione musicale intrapresa e che si svilupperà nei prossimi mesi con ulteriori singoli e un ep.
Partendo da un beat grezzo e da pochi appunti per un testo, i Riva hanno composto un brano coraggioso e multiforme, che guarda tanto al cantautorato italiano quanto e soprattutto al sound elettronico che da anni si mischia col pop internazionale, apprendendo dalla lezione di Flume, James Blake o Frank Ocean. Il risultato è una canzone personale ed emotivamente coinvolgente, capace di raccontare lo smarrimento di un’età di transizione e definizione come i trent’anni e la difficoltà di restare aggrappati a una società che ci vuole sempre performanti.
Protagonista di Crystal Ball – il cui titolo è ispirato al gioco di pasta di gomma – è una coppia che cammina lungo un marciapiede di domenica mattina e scava dentro se stessa, trovando nel confronto e nel dialogo l’unica soluzione per non affogare nel caos dell’ordinarietà.