Potrebbe non avere peso è il nuovo ep dei Santi Francesi, pubblicato su etichetta Numero Uno/Sony Music Italy. Oltre al singolo Ho paura di tutto, già disponibile sulle piattaforme digitali e in radio, il nuovo lavoro di studio raccoglie altri cinque brani che sono una fotografia autentica, senza ritocchi, di Mario Francese e Alessandro De Santis, oggi.
Sei canzoni dall’impronta rock anni 2000, frutto di un esperimento di semplificazione e immediatezza che tiene conto solo di una loro urgenza espressiva. Le canzoni parlano di verità intime ed esprimono, forte, il desiderio di essere suonate su un palco.
Il titolo è nato prima dell’ep e del brano stesso e spiega un concetto su cui ragioniamo da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita. Solo in un secondo momento abbiamo deciso di attribuirlo a questo lavoro e a un brano in particolare
Santi Francesi traccia per traccia
Questioni di timore nella brillante apertura del disco, Ho paura di tutto, che si destreggia fra pop e rock con un po’ di elettricità e una buona attività della sezione ritmica.
E’ subito tempo di abbassare i toni, almeno nell’introduzione di Cose da piangere, che però si fa subito piuttosto clamorosa, anche se variegata. Il finale è ricamato in acustico con delicatezza.
Giochi di parole e di voci all’interno di Parole e crociate, alternarsi di chiari e di scuri con una certa velocità di base e numerosi tentativi di variazione lungo il percorso. Molto più placida e convenzionale la ballata Quiete,
Moderata ma nervosetta, ecco poi Gatti, che vive su un ritmo molto animato e su influenze internazionali molto marcate. I Santi Francesi scelgono di chiudere il disco con una certa moderazione e oscurità: la title track Potrebbe non avere peso dice che il peggio è passato, ma anche che qualcosa è morto e tutto è cambiato.
Apprezzabile la scrittura e anche la varietà, sonora soprattutto, che i Santi Francesi propongono all’interno di un lavoro breve ma molto significativo. Pur rimanendo nel recinto del pop, non scelgono sempre strade facili e dimostrano abilità, senza cercare di lucrare sulle occasioni di esposizione mediatiche che sicuramente non sono mancate loro. Bel lavoro compatto, testimone di una crescita graduale ma importante.
Club Tour Santi Francesi
20 novembre | Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia
23 novembre | Padova – Hall
26 novembre | Firenze – Viper Theatre
29 novembre | Bologna – Estragon
03 dicembre | Molfetta (BA) – Eremo Club
05 dicembre | Napoli – Casa della Musica
10 dicembre | Milano – Fabrique
13 dicembre | Roma – Atlantico
Per info e biglietti www.vivoconcerti.com
Iscriviti subito al canale Telegram di TRAKS
Genere musicale: rock pop
Se ti piace ascolta anche: Fast Animals and Slow Kids
Pagina Instagram Santi Francesi