The Bronze Bananas, “The Bronze Bananas”: la recensione

bronze bananasThe Bronze Bananas sono una band romagnola di quattro elementi (Giunx – Voce e chitarra, Flowers – Chitarra e cori, Nati – Basso e cori, JJ – Batteria) attiva dal 2014. Con un repertorio di musica inedita dai tratti 60s, ma con sonorità completamente originali, spaziano dal rock and roll al pop, dal beat al rock psichedelico. A maggio 2016 iniziano le registrazioni del loro primo disco ufficiale presso lo studio “COSA BEAT ” di Franco Naddei a Forlì (FC ), disco di cui pubblicano subito il singolo e video “Watching the rain”.

The Bronze Bananas traccia per traccia

Il pezzo di apertura, Dreaming, chiarisce già i tratti della band e delle sonorità del disco: ritmi e modi, per lo più, sono avvolti da un’atmosfera vintage, in cui si innestano alcune eccezioni momentanee.

Anche più movimentata e frizzante Many ways, con coretti e ritmetti d’epoca. Più cupa One night stand, che concede maggiore spazio alla chitarra, con tratti anche acidini. Nobody’s child alterna inglese e italiano su ritmi morbidi. Più cupi i toni di Controtempo, che segue vie melodiche e sceglie un testo del tutto in italiano.

Più beatlesiana e ridanciana The woman for me: anche qui parte tutto dalla chitarra e dagli atteggiamenti un po’ rockabilly. Pizzichi di elettronica diffusa in Fool, con qualche particolare psichedelico, mentre Billy the Psycho amalgama le sensazioni psych con elementi più pop, ottenendo opposizioni in chiaroscuro.

Tranquilli ma ritmati i passi di Watching the rain, ancora alle prese con la modulazione di sensazioni, con un panel di influenze che va dai Keane ai Supertramp. Contorni soft pop quelli di Sunshine, che poi si allunga in impreviste code finali. Il disco si chiude con un’appropriata Goodbye Song dai toni folk/country.

Esperimento curioso e divertente, quello di The Bronze Bananas, che lasciano un buon sapore in bocca senza voler andare molto al di là del puro intrattenimento.

Se ti piacciono The Bronze Bananas assaggia anche: (AllMyFriendsAre)Dead