Abbiamo parlato pochi giorni fa di The Chanfrughen e del nuovo disco Shah Mat (qui la recensione di TraKs). Belize è il video che accompagna il primo singolo di Shah Mat. È partito un tour in collaborazione con Molecole Produzioni che vedrà The Chanfrughen girare in lungo e in largo la penisola. Ecco le prime date programmate:
6 Febbraio – Bar Sirò, Laigueglia (SV)
12 Febbraio – Il Paniere, Crema (CR)
15 Febbraio – Live Radio Riserva Indie, Massa Carrara
19 Febbraio – Beautiful Loser, Genova
20 Febbraio – Joe Koala, Osio Sopra (BG)
27 Marzo – Giardini Luzzati, Genova
28 Marzo – Reasonanz, Loreto (AN)
31 Marzo – Marla, Perugia
1 Aprile – Ferro 3.0, Salerno
Così il comunicato stampa: Il clip di “Belize” – disponibile su YouTube – è stato realizzato dal videomaker Samuele Wurtz per Laboratorioprobabile Bellamy ed è stato girato in tre diverse location: il Parco naturale del Beigua, il Teatro Altrove di Genova e la spiaggia di Bergeggi (SV). Tre ambienti nei quali si svolge un viaggio simbolico e destabilizzante che fa da completamento visuale a un brano carico di psichedelia e esotismo.
Il Belize della canzone è infatti proprio lo stato del Centroamerica, visto come una promessa di bellezza e disordine, una terra carica di malinconie e sensualità. La stessa che uno dei protagonisti del video (il Conquistador) insegue in un bosco denso di illusioni e situazioni enigmatiche, mentre altri personaggi di potere giocano un’oscura partita a carte. Il tutto in un’isola magica dove le persone cambiano e la verità si nasconde per svelarsi tra le pieghe di accadimenti improbabili.


