I Neodimio nascono a Roma nel 2013, dalla fusione di due progetti: da una parte i Dogs In The Garage, con all’attivo un ep di alternative rock in inglese, e il progetto cantautorale del cantante Francesco, con all’attivo un ep e un disco di debutto con riscontri positivi in America Latina.
Il risultato è una band, i Neodimio appunto, e un disco, Urla dentro, che propone dieci tracce piuttosto ruvide.
Si parte con Impossibile, che pesca dal rock anni Novanta e dagli influssi grunge aggiungendo però qualche pennellata più personale. Direzioni piuttosto rettilinee per le corse de La Mia Strada, salvo qualche divagazione firmata per lo più dal bassista e un finale piuttosto anni Settanta.
Curiosa idea quella di utilizzare l’arrangiamento di My Hero dei Foo Fighters sul testo di Luce (tramonti a Nordest) di Elisa: curiosa e non riuscita, vista la scarsa consistenza del testo originale, e l’effetto straniante provocato dalla doppia cover.
Robusta e lineare, in crescita, Senza parole, con batteria piuttosto in mostra e breve assolo di chitarra nel finale. Partono da lontano gli accordi di Anche noi, ritmi lenti e passioni forti, appoggiate su un buon lavoro di basso e chitarra.
Il Frammento sa di anthem, compresi gli evitabili coretti “uooo”, ma la base della canzone è positiva e immersa in schiette influenze rock’n’roll.
Una certa dose di ironia, a partire dal giro di chitarra, si manifesta in Cuore Ferito, che spicca per una certa originalità. Più diretta Vivere Ancora, con chitarre impetuose e ritornelli fiammeggianti. Si chiude con Urla Dentro, la title track, che ha ritmi quasi punk.
Gli elementi del disco sono molto semplici e non particolarmente originali, i testi non sempre entusiasmano, piace invece il modo schietto di costruire, la buona energia, il buon sapore di certe canzoni che dal punto di vista strumentale sono senz’altro ben eseguite.
Sta alla band decidere se cercare il successo facile e clonare formule già viste o se seguire strade più coraggiose.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=fmZjctOwihk&feature=youtu.be]
[…] seguito il link alla recensione dell’album “Urla dentro” dei Neodimio pubblicata su Traks e […]