VanBasten: “Bevi Bevi” è il nuovo video #trakoftheday

Carlo Alberto Moretti, in arte Vanbasten, presenta il suo nuovo video Bevi Bevi, che anticipa il disco d’esordio che sarà pubblicato il prossimo 30 ottobre e che si chiamerà Canzoni che sarebbero dovute uscire tot anni fa.
Il video è stato ideato e realizzato dallo stesso artista, utilizzando registrazioni rubate a una bellissima ragazza e montate insieme fino a rendere fresco ed emozionante visivamente il racconto del brano. Simpatico anche il commento nell’infobox di YouTube: “Ti ho rubato i video e ci ho fatto un montaggio. Secondo la legge potrei essere punito. Ma la legge non sa che sulle nostre canzoni non ha alcuna giurisdizione”.
Vanbasten racconta: “Ho iniziato a scrivere canzoni per descrivere una classe precisa, non per me o per piacere alle ragazze, ma perché ero affascinato da quei cantautori che raccontavano le storie degli altri, quelle di chi stava peggio, di chi aveva bisogno di un inno da urlare o di una preghiera da sussurrare. Le canzoni d’amore sono un’altra cosa: fanno da grimaldello per un business milionario e quindi preferisco parlare della nostra generazione, di quella cresciuta così, con poco avere e tanto volere.
Bevi Bevi non ha propriamente il registro linguistico di una love song canonica, ma per me lo è nel modo più spietato e sincero che avessi a disposizione. Non mi piace compiacermi di un’emozione o celebrare una passione, preferisco descriverlo come fosse un quartiere, la dignità è un valore che l’amore deve possedere impugnando a due mani tutta la sua crudeltà; come un ragazzo che cresce o un uomo che invecchia, l’amore cambia e quegli attimi colati dall’irrazionalità vanno via con la loro stupefacenzaed imprevedibilità, lasciano posto a qualcos’altro di più vero che ci permette di scegliere, una volta liberi e mai più accecati, di lottare per resistere o di ricominciare ad illuderci“.
Pagina Instagram