I mari del Nord è il secondo ep di Similar, distribuito da Believe Music Italia. Similar è il progetto musicale solista di David Marsili, scrittore, chitarrista/cantante in band della scena livornese dagli anni ’90, prodotto da Daniele Catalucci, bassista dei Virginiana Miller.
David Marsili ha precedentemente suonato nel progetto Rupert, col quale nel 2016 è uscito un disco per Santeria/Audioglobe. Ha fatto sonorizzazioni per mostre d’arte e presentazioni letterarie. Ha curato le musiche per lo spettacolo Gli spazi secondo Calvino e Pavese (2025).
Il progetto Similar è nato invece nel 2021 e, sempre con distribuzione Audioglobe/The Orchard, ha esordito con l’ep L’ideale – Canzoni crepuscolari e scapigliate, un lavoro musicale su poesie dell’800 della Scapigliatura e del “maledettismo” francese. L’ep ha visto la produzione di Daniele Catalucci e la partecipazione di Eugenio Sournia, Ada Doria, Massimo Ruberti, Roberto Mangoni.
Similar traccia per traccia
Il lavoro si apre con Heisenberg, brano intitolato al fisico tedesco che fu tra gli artefici della scoperta della meccanica quantistica: si parla anche di elettroni e di onde nel brano, ma le intimità che rivela sono soprattutto emotive e personali.
C’è un sapore vintage all’interno di Baltico, che procede con lentezza descrittiva. Le illusioni del Baltico aprono su un orizzonte crepuscolare e molto morbido, con una certa malinconia dolce che pervade tutto.
Archi e pianoforte per l’apertura de Il tuffatore: lei se n’è andata e a chi rimane non resta che raccogliere le sensazioni rimaste, mentre immagini anche piuttosto inquietanti si stagliano sullo sfondo.
La title track I mari del Nord è apparentemente un po’ più distaccata, anche se in realtà le emozioni sono soltanto appena nascoste da qualche velo sonoro. Si chiude con un ulteriore prova di malinconia: ecco Falesie, che conclude con dolcezza e nostalgie il disco.
Immerse in atmosfere sonore elaborate ma mai ridondanti, le canzoni di Similar si caricano di malinconie diffuse, lasciando un retrogusto amarognolo per un ep che al contrario, vive soprattutto di dolcezze.
