Call me Tony (Go Down Records) è il nuovo ep degli Animaux Formidables. Anticipato dai singoli Bubblegum” e Make sense of any mess questo nuovo lavoro conferma il sodalizio tra Animaux Formidables e Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village).
Come per il precedente lavoro, We are all animals (2023), l’intento iniziale era quello di trovarsi in studio e cristallizzare in bella copia alcuni nuovi brani sui quali il duo stava lavorando, senza l’obiettivo di finalizzare già un nuovo prodotto discografico completo.
Tuttavia, la sintonia e le indubbie capacità di Fasolo nel saper cogliere e catturare l’essenza compositiva ed interpretativa degli Animaux Formidables, hanno fatto sì che in soli tre giorni, tra set up dei suoni, esecuzioni e mixaggio, fosse realizzato materiale sufficiente per la pubblicazione di un ep.
Call Me Tony è stato registrato in presa diretta su nastro analogico, senza correzioni o sovraincisioni postume. Rispetto ai brani del precedente disco, Fasolo ha voluto provare a far suonare il duo direttamente nella stessa stanza, sperimentando come poter usare in modo proficuo anche eventuali rientri sui microfoni – per catturare ancora di più l’interpretazione “live”, cuore pulsante del progetto Animaux Formidables.
Animaux Formidables traccia per traccia
Si parte in modo un tantino picchiato: Tony apre l’ep con intenti piuttosto sfacciati, che fanno pensare agli White Stripes per certo mood trasmesso e per certa scelta di suoni. Che cos’è successo a Tony? Qualcosa di doloroso, forse, ma anche di rumoroso.
Continua a correre, anche se rallentando un minimo, Bubblegum. Ma in realtà è una finta: il discorso si fa presto più voluminoso e rimbalzante. La bubblegum schizza qui e là senza un percorso prefissato, ma con un robusto accompagnamento armonico e ritmico.
Acidina e a toni un po’ più moderati ecco poi Nowhere, che procede con un’escursione diretta, appunto, da nessuna parte. Si torna a modi sfrontati e a evocazioni di progetti internazionali importanti con Same Old Mistakes, quasi western e comunque discretamente aggressiva.
Ritorna a un ritmo decisamente battente Make Sense of Any Mess, che di tanto in tanto rallenta per concedersi momenti quasi stoner, ma che in realtà ama giocare nei bassifondi del suono.
Fresco, sfacciato, potente: l’ep degli Animaux Formidables sicuramente si giova della produzione di Fasolo, ma anche dell’attitudine generale del duo, in grado sempre di più di integrarsi in un contesto sonoro internazionale al quale ormai appartengono senza esitazioni.
Genere musicale: alternative, rock
Se ti piacciono gli Animaux Formidables ascolta anche: Little Pieces of Marmelade
Pagina Instagram Animaux Formidables
Iscriviti subito al canale Telegram di TRAKS