Nel pool delle band che TRAKS ha scelto come vincitori del premio speciale del Pending Lips Festival ci sono anche gli Anna Ox, band di Vigevano che si definisce “electro/ambient/pop band” e che ha appena pubblicato il nuovo disco Back Air Falcon Dive.
Volete presentare la vostra band?
Siamo una band di Vigevano, provincia di Pavia. Io (Guido) suono il basso, Alessandro e Giovanni le chitarre, Andrea batteria, Pietro è il fonico.
Da quali ispirazioni nasce “Back Air Falcon Drive”, il vostro ultimo lavoro?
Non saprei! Abbiamo iniziato a scrivere il disco senza sapere dove saremmo andati a parare. Fondamentalmente è una miscela di post rock e musica elettronica.
Vorrei sapere qualcosa dell’ispirazione di “Jean Valjean”, Victor Hugo e tutto. Fra l’altro mi sembra un brano con qualche ispirazione “Mogwai della prima maniera”. Sbaglio?
Purtroppo c’è poco di cinematografico… Jean Valjean è il nome del gatto di Alessandro. La maggior parte dei titoli arrivano direttamente dalla sala prove e in genere non hanno alcun significato.
Sì, suona un po’ Mogwai, anche perchè è l’unico pezzo registrato con la batteria acustica e insieme al mood post rock si crea quella atmosfera lì.
Il vostro calendario di eventi dal vivo è già piuttosto popolato. Come sono gli Anna Ox dal vivo?
Siamo nel nostro mondo! Suoniamo i pezzi a click, con il metronomo nelle orecchie. Inoltre siamo seguiti da uno show luci che abbiamo personalmente ideato. In genere chiediamo che quelle del locale restino spente, lasciando a noi il completo controllo. Questo rende lo spettacolo molto più immersivo, lasciando il meno possibile al caso. Pertanto siamo sempre molto concentrati perchè tutto fili liscio.
Dovendo scegliere una collaborazione (e una sola) da sogno, chi indichereste?
Azz! Non saprei/sapremmo. Non abbiamo molte cose in comune…aspetta che chiedo… Mi dicono i Metallica!