A qualche anno dall’esordio sulla lunga distanza con il disco Beltempo (2019), Apice torna oggi con Attimi di sole, un nuovo album dal retrogusto di resistenza, riflessione e ripartenza. Attimi di sole rappresenta viaggio che attraversa la contemporaneità del singolo per parlare di tutti: nove “attimi di sole” per un disco che prova a riaccendere la luce, coinvolgendo la sensibilità di Fabio Grande nella produzione artistica del brano Mia.
Apice traccia per traccia
Si parte piano, ma con immediate possibilità di accelerazione: i Fulmini di guerra citano Alan Sorrenti, in un’atmosfera malinconica e ritmata, alla ricerca di identità.
Idee più sommesse quelle di Mia, che ha contorni sonori minimali, ma anche qui va registrata una crescita. La sostanza è cantautorale e sentimentale, espressa in termini lineari, in contiguità con l’itpop ma senza banalità.
Ecco poi Geronimo, che spiega anche parte dell’iconografia “da pellerossa” utilizzata per pubblicizzare il disco: il brano è dolce e tenta una fuga soprattutto ideale, con pennellate suggestive qui e là.
C’è il pianoforte sulle prime note di Radici, che sa un po’ di Samuele Bersani nel cantato, con comparabile mitezza anche quando diventa fitta di concetti.
Un po’ di ironia nei tentativi di cambiamento registrati da Sono anni: “Una vita per provare a provare”, anche se l’ansia di fondo della canzone è stemperata in modo morbido.
Chitarra elettrica acidella ad aprire Ortiche, rockeggiante e abbastanza impetuosa. C’è poi il pericolo di Precipitare, che ha a che fare con la febbre e con un pezzo di Al Jarreau in sottofondo (ma nel finale si canta Edith Piaf), mentre gioca con influenze vagamente vintage e sovrapposizioni vocali.
Pezzo abbastanza agile, anche se con partenza evidentemente nostalgica, il seguente Traslocare, che gira sul blues. Cose facili e cose meno, quelle che caratterizzano Il futuro che sgomma, sul finale dell’album.
Bella personalità e anche capacità di cambiare spartito: Apice conferma qualità e abilità di scrittura in un disco rapido e in grado di intrattenere pur avendo contenuti intelligenti.
Genere musicale: pop, cantautore
Se ti piace Apice ascolta anche: Massaroni Pianoforti
Pagina Facebook Apice
Pagina Instagram Apice