Con buone dosi di grunge, metal e hard rock nelle vene, i parmigiani Chained hanno pubblicato Dark Dreams, una raccolta di otto brani dal carattere oscuro e aggressivo, sotto etichetta This is Core.
Chained traccia per traccia
Dopo l’Intro cinematografica ecco Last Whisper, che mostra profili di aggressività accentuata e di notevoli propensioni elettriche. Everything is Fire mostra un lato post grunge piuttosto cospicuo, con riferimenti a Alice in Chains e simili. Prelude offre trenta secondi di cori chiesastici per intervallare i pezzi.
Chained on Cross invece riparte dalla chitarra elettrica, che si esprime su toni chiaramente metallici, in un pezzo che accarezza atmosfere oscure. Scorre il sangue, oltre che l’elettricità, anche in Blood, altro pezzo piuttosto tirato.
Ritmi leggermente contenuti ma atmosfera tra hard rock e grunge per Shut Your Mouth, che fa uso di qualche coro e di un assolo di chitarra nel proprio corso di svolgimento. Sembra una ballatona con tutti i crismi Dark Dream, che invece chiude il discorso attaccandosi un’altra volta alla presa di corrente e picchiando molto duro.
Buona prova dei Chained, che condensano in questo disco capacità di buon interesse. Non c’è da spalancare la bocca per l’originalità, questo va detto, ma quello che finisce su disco è un buon concentrato di energia e personalità.