Claudio Fresh & LGNDEE, “Svarioni di una luna, in notturna”: recensione e streaming

Svarioni di una luna, in notturna è il nuovo ep di Claudio Fresh & LGNDEE, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Artist First. 

Anticipato dai singoli Che mi fai e Mi mangi il cuore, il nuovo lavoro in studio di Claudio Fresh & LGNDEE è un concept ep che, seguendo il ritmo delle fasi lunari, racconta il nascere, l’evolvere e il tramontare di una storia d’amore e della conseguente considerazione del rapporto che abbiamo con noi stessi. Un momento di confronto durante cui, spaziando tra nu soul, funk e hip hop, il duo pugliese si mette a nudo fino ad accettare le controversie quotidiane e i problemi irrisolti, alla ricerca di un’onestà affettiva che troppo spesso ci sembra difficile da raggiungere.

Claudio Fresh & LGNDEE traccia per traccia

Con un andamento piuttosto rallentato e molto notturno, Crepuscolare prima/La voce della luna introduce il lavoro, citando Fellini e ondeggiando un po’.

Rapporti che devono diventare stabili al centro di Che mi fai, che ha sonorità molto fluide e un impatto un po’ più urban, ma senza sporcarsi troppo le mani. Flusso continuo di rime per un pezzo d’impatto.

Si passa all’inglese per raccontare le Blue tides, che sa di soul e r&b, con qualche pizzico di elettronica a colorare il panorama. Mi mangi il cuore, con Mr. Fa, esplora diverse possibilità di carriera, con una visione un tantino fosca e sensazioni da rap americano anni ’90, ma con citazioni molto italiane. Il brano poi ha circonvoluzioni diverse nel finale.

Racconti notturni e malinconici si concretizzano nella narrazione di Incontro immaginario tra un uomo e la sua morte, sorta di goth tale dai colori del soul. Con Scala reale, che include anche kocri, allude a qualche cliché ma cambia ritmo e passo in corsa, senza cambiare veramente mood.

Il lavoro si chiude con le atmosfere di Crepuscolare seconda, che trascina sensazioni e ne fa una sorta di summa finale.

Lavoro interessante e articolato, quello di Claudio Fresh & LGNDEE: un piccolo viaggio notturno tra sensazioni black e idee cupe ma non prive di speranza.

Genere musicale: hip hop, r&b

Se ti piace ascolta anche: Igi

Pagina Instagram Claudio Fresh