La band che fu alla guida della scena del punk militante britannico e il cui nucleo diede vita ai Death In June, per la prima volta in concerto in Italia: i Crisis saranno in concerto a Cagliari, Bologna e Milano.
I Crisis, originari della Contea di Surrey, si formarono nel 1977 e nel 1978 pubblicarono il loro primo singolo, “No Town Hall”, per l’etichetta indipendente Action Group Records. Seguirono un secondo singolo , “UK 79” (1979, Ardkor), un EP, “Hyms of Faith” (1980, Ardkor) e un ultimo singolo pubblicato postumo.
Durante la loro breve carriera si esibirono in Gran Bretagna un centinaio di volte (quasi sempre concerti benefit politici) e parteciparono al tour in Norvegia con Rock Against Racism. I contenuti dei loro testi e le copertine dei loro dischi erano altamente politicizzati, e il loro approccio al punk era funzionale e militante: il mondo distopico orwelliano di 1984 era la realtà, la verità era chiara, il nemico ovvio, la polizia era l’esercito fascista che reprimeva i lavoratori; la soluzione la lotta rivoluzionaria marxista e internazionalista.
Nel 1980 Douglas P. e Tony W. lasciarono i Crisis per formare gli enigmatici Death In June e reinventarono se stessi, il suono divenne elettroacustico, mentre la retorica rivoluzionaria lasciò il posto a un misticismo esoterico dall’immagine misteriosa e marziale; ma l’eredità lasciata al movimento punk dai Crisis è enorme e tutt’altro che esaurita.
Dai 1984 di nuovo ai CRISIS – Wakeford nel 2015, ha formato i 1984 insieme a Clive Giblin degli Alternative TV, suonando i pezzi da lui composti (o di cui è stato coautore) con i Crisis e con i Death in June. L’entusiasmo e la risposta sono stati enormi, tanto da convincerlo a riformare gli stessi CRISIS. Per la prima volta ecco i Crisis in Italia per tre concerti, a Cagliari, Bologna e a Milano.
SABATO 28 OTTOBRE – CIRCOLO SVOLTA
VIA FRANCHI MAGGI, 118 – ROZZANO 20089 (MI)
ingresso: 13 euro + tessera ACSI (nuova tessera 2017/2018: 5 euro)
info@circolosvolta.it
OPENING ACT:
NERO + ECHOES OF SILENCE